Jessica Chastain protagonista di una nuova serie TV Apple: The Savant. La serie è prodotta da Fifth Season e Anonymous Content e diretta da Matthew Heineman.
Consulente della produzione Andrea Stanley, la giornalista che ha scritto l’articolo su Cosmopolitan nell’agosto 2019 dal quale è ispirata la serie.
Saranno otto episodi scritti da Melissa James Gibson.
Di cosa parla The Savant
La serie racconta una storia vera, quella che ha avuto occasione di pubblicare anche Cosmopolitan nel 2019. Si tratta della storia di una donna infiltrata nei gruppi online più violenti per disinnescare gli episodi di odio sempre più diffusi su quei gruppi (e in rete, in generale).
Una vicenda che ha reso famosa la donna, interpretata nella serie dall’attrice premio Oscar Jessica Chastain, e ha permesso di individuare in anticipo diversi casi di violenza che avrebbero potuto riversarsi su vittime indifese nel mare degli utenti di internet spesso “protetti” dall’anonimato.
“È possibile prevenire una sparatoria di massa prima che avvenga?”, questo si chiede l’articolo e sembra che la risposta sia affermativa.
L’attrice protagonista
Jessica Chastain ha vinto il Premio Oscar come miglior attrice protagonista nel 2022 con il film di Michael Showalter, Gli occhi di Tammy Faye.
Ma aveva già ricevuto due nomination con i film Zero Dark Thirty (2012) e The Help (2011). E questi sono i film in cui ha riscosso il maggior successo.
Ha recitato anche in alcune delle serie TV più note dell’ultimo periodo. Per esempio nella serie HBO Scene da un matrimonio (2021), la storia di una coppia americana intrappolata tra amore, odio, matrimonio, desiderio monogamia e divorzio.
Ha poi recitato in The Good Nurse, disponibile su Netflix. Questa serie racconta le vicende di un infermiere implicato nella morte di diversi pazienti nel suo reparto.