Il trailer de L’appuntamento, il nuovo film di Teona Strugar Mitevska
Teona Strugar Mitevska dopo il successo di Dio è donna e si chiama Petrunya torna in sala con un grande ritratto femminile per riflettere sulla società, sui suoi pregiudizi e la sua violenza, ma anche sulla possibilità sempre viva dell’amore e della redenzione.
“Cosa ci definisce: la nostra etnia, la nostra religione, il nostro genere? Cosa ci divide o ci unisce?Questa è una storia sulla precarietà della vita, sugli incontri casuali che uniscono l’aggressore e la vittima, riportando in vita il passato doloroso; è una storia di connessioni impossibili, di amore e di assurdità“ – Teona Strugar Mitevska
L’appuntamento, il trailer
Scritto dalla regista con Elma Tataragić è prodotto da Labina Mitevska per Sisters and Brother Mitevski, Sebastien Delloye per Entre chien et loup, Danijel Hocevar per Vertigo e Maria Møller Christoffersen per Frau Film.
Presentato a Venezia79, con il titolo L’uomo più felice del mondo, sarà al cinema dal 6 Aprile distribuito da Teodora.
La trama e il cast
Asja è una donna single di 40 anni e per incontrare l’anima gemella si iscrive a uno stravagante evento di speed dating. Qui conosce Zoran, un uomo misterioso e di bell’aspetto con cui all’inizio sembra nascere una sintonia speciale. Ma Zoran non è lì per cercare l’amore: c’è un segreto nel suo passato che riguarda proprio Asja e che ha unito i loro destini…
«Il film inizia come un’escursione guidata dall’umorismo e si snoda attraverso un vortice di esperienze, mentre i personaggi sono alla ricerca di riconoscimento e di responsabilità per raggiungere la possibilità del perdono. Vedo questo film come una sinfonia di movimenti coreografici che rivelano strati di emozioni e lentamente portano lo spettatore a uno stato di vertigine. La location è cruciale: un hotel anni Ottanta, costruito in stile brutalista: un’eredità jugoslava. E poi c’è la città sofferente di Sarajevo, testimonianza delle ferite aperte e dei dolori del passato.»
Il film è interpretato da Jelena Kordić Kuret, nel ruolo di Asja, e con Adnan Omerović, Labina Mitevska, Ana Kostovska, Ksenija Marinković e Izudin Bajrović.
Leggi la recensione di Taxidrivers
L’appuntamento: il trailer del film di Teona Strugar Mitevska
Teona Strugar Mitevska è nata nel 1974 a Skopje Jugoslavia. Ha esordito nel 2001 con Vera, un cortometraggio basato sul mito di autobus che ogni giorno viaggiava da Skopje, in Macedonia, a Belgrado, in Jugoslavia, colpita dai bombardamenti NATO del 1999. Nel 201 esce Dio è donna e si chiama Petrunya, che racconta la storia di una donna che partecipa a una cerimonia per soli uomini dando scandalo, ma mantenendo la sua posizione fieramente.