fbpx
Connect with us

Personaggi

Todd Field: chi è il regista di Tár

Pubblicato

il

Oscar 2023: tutti i Film candidati

Tár esce oggi nelle sale. Noi abbiamo avuto la possibilità di vederlo in anteprima. Un capolavoro, dalla fotografia alla sceneggiatura, alla regia. Todd Field non si smentisce mai. Tornato dopo quasi vent’anni alla regia, racconta la storia di Lynda Tár (Cate Blanchett), direttrice d’orchestra all’apice della sua carriera. É evidente lo sguardo malinconico, tratto caratteristico di Field. Ma conosciamolo meglio…

Todd Field esordisce come attore negli anni Novanta. La sua carriera comincia con una piccola parte in Radio Days di Woody Allen per poi passare a Sognando Manhattan di Steve Rush o al grande cult Eyes Wide Shut di Stanley Kubrik.

Il suo esordio alla regia arriva solo nel 2001 con In the Bedroom, candidato a cinque premi Oscar come miglior film. Nasce come adattamento al romanzo Killings di Andre Dubus e viene interpretato da Sissy Spacek, Tom Wilkinson, Nick Stahl e Marisa Tomei.

La bravura di Field, in questo film di genere thriller, fu nella capacità di presentare la realtà in un modo e pian piano sostituirla con un inferno di desolazione, instabilità e solitudine. La storia, infatti, racconta di un coppia sposata, Matt e Ruth, che vive a Camden e del loro figlio di nome Frank che, di ritorno dall’università, intrattiene una relazione con una donna più grande di lui. La preoccupazione dei genitori cresce quando l’ex marito di lei, Richard, picchia Frank dopo aver saputo della relazione. La vicenda si evolverà in maniera tragica ed è proprio nella stanza da letto che Matt ripenserà al tempo trascorso felicemente con il figlio.

Il secondo film, Little Children, arriva nel 2006. Come il precedente, è candidato non solo agli Oscar, ma anche ai Golden Globe. Tratto dal romanzo di Tom Perrotta e interpretato da Kate Winslet, Patrick Wilson e Jennifer Connelly, racconta la storia di quattro famiglie dei sobborghi americani che vivono una vita perfetta. Le storie dei protagonisti si intrecceranno per scoprire che, dietro una facciata perfetta, si nasconde un interno che cade a pezzi.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers