fbpx
Connect with us

Giochi

Calcio e metaverso, quando sarà possibile assistere ai match nel mondo virtuale?

Pubblicato

il

Piattaforme di gaming online come Casinolupo.it e provider di servizi di streaming potrebbero presto offrire la possibilità di seguire i propri match calcistici preferiti in modalità VR. Con lo sviluppo del metaverso, infatti, i mondi virtuali potrebbero diventare sempre più accessibili da parte degli appassionati di sport e di videogame online e non è escluso che al loro interno potrebbero essere costruiti dei veri e propri stadi digitali in cui seguire eventi in una modalità del tutto nuova.

A che punto siamo?

In realtà il metaverso è un tema meno distante rispetto a quel che si potrebbe immaginare. Già lo scorso anno, infatti, un match della Serie A italiana è stato reso fruibile attraverso l’utilizzo degli ambienti virtuali del metaverso. Parliamo dell’incontro tra Milan e Fiorentina, disputato nel maggio 2022.

La partita è stata offerta in questa inedita modalità soltanto ai tifosi appartenenti al Sud-Est Asiatico e ha permesso di testare il livello di gradimento da parte degli appassionati di calcio. Oltre a vedere l’incontro attraverso l’utilizzo di appositi visori per la realtà virtuale, i tifosi potevano interagire con altri utenti e utilizzare una live chat per commentare le azioni del match.

Gli accordi per il futuro

Non sono da trascurare, per il momento, i numerosi accordi e le partnership strette tra le più importanti società calcistiche con i provider di servizi VR e con aziende legate all’utilizzo di blockchain e NFT. Questo interesse verso i nuovi settori dell’intrattenimento lascia intendere che il mondo sportivo punta molto sul metaverso e sulle nuove tecnologie in fase di sviluppo.

Possiamo senza dubbio immaginare un futuro in cui le partite di calcio saranno visibili all’interno di stadi virtuali costruiti nel metaverso, in cui sarà possibile eventualmente essere presenti sul campo insieme agli altri giocatori. Per il momento le nuove modalità di fruizione, tuttavia, non sembrano aver soddisfatto i tifosi cui sono state proposte. Viene da sé che potrebbe essere ancora presto, e che tali tecnologie potrebbero aver bisogno di qualche anno in più per essere sviluppate al meglio.

Cosa aspettarci?

Senza dubbio, negli ultimi anni, il mondo degli sport e quello del metaverso stanno tentando di creare un connubio che possa offrire ai tifosi nuove modalità di coinvolgimento e di approccio con i propri team preferiti. Per ora i tentativi di proporre la fruizione di contenuti sportivi all’interno del metaverso non hanno dato i risultati sperati, ma è abbastanza probabile che nel giro di 10 anni la tecnologia potrà offrire un’esperienza di maggiore impatto.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers