Il trailer di Le vele scarlatte, il nuovo film di Pietro Marcello.
A due anni da Futura, inchiesta collettiva realizzata con Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, Marcello torna al cinema con un racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico.
Liberamente ispirato a Le vele scarlatte di Aleksandr Grin, scrittore russo pacifista del XX secolo, il film sarà in sala il 12 Gennaio distribuito da 01 distribution.
«Le vele scarlatte, che sembra portarci nel passato, in realtà si può guardare con occhio moderno, come un film su un modello nuovo di matriarcato. È un film che prende il punto di vista delle donne.» – Pietro Marcello
Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette, giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël, un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio.
Juliette non smetterà mai di credere nella profezia.
Le vele scarlatte: le clip
Scritto da Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline e con la collaborazione di Geneviève Brisac, il film vede Juliette Jouan nel ruolo di Juliette.
Con lei Raphaël Thiéry nel ruolo di Raphaël, Noémie Lvovsky è Adeline. E con la partecipazione speciale di Louis Garrel nel ruolo di Jean e con Yolande Moreau.
«È una storia che appartiene a tutti i sud del mondo ed io guardo sempre a sud perché mi è più familiare» – Pietro Marcello
Marcello esordisce nel 2007 presentando a Venezia Il Passaggio della linea. Nel 2009 presenta, e vince, al Torino Film Festival con La bocca del lupo. Due anni dopo, nel 2011 , torna a Venezia con Il silenzio di Pelešjan.
Seguono Bella e perduta, e, nel 2019, Martin Eden, dall’omonimo romanzo di Jack London, con un’indimenticabile Luca Marinelli, premiato con la Coppa Volpi alla Mostra del cinema ddi Venezia.
Nel 2021 realizza il documentario Per Lucio,presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino e nello stesso anno presenta Futura.
Le vele scarlatte è prodotto da CG Cinéma Avventurosa con Rai Cinema è co-prodotto da Match Factory Production, Arte France Cinéma, ZDF avec la participation d’ARTE e Les Films du Losange.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers