Su Netflix è arrivato Natale tutti i giorni: uno Scrooge messicano intrappolato nel tempo. L’ennesimo loop temporale, ma stavolta incentrato sul Natale. Qualche risata e un po’ di riflessioni, ma purtroppo un film non in grado di emergere rispetto a tutti quei titoli che già hanno affrontato l’argomento.
Natale tutti i giorni: la sinossi del film Netflix
Il burbero Chuy (Mauricio Ochmann) è preda di un incantesimo temporale che lo obbliga a rivivere ogni anno il Natale e ad affrontare le conseguenze dei 364 giorni di cui non ricorda nulla.
Cr Jimena Zavala/Netflix © 2022
La recensione
Forse definirlo un loop temporale non è completamente corretto. Il tempo va comunque avanti, gli anni passano e i Natale sono sempre diversi. Quello che caratterizza questo film è, invece, la ripetizione dell’incantesimo che ha colpito il protagonista. Svegliandosi ogni anno a Natale (giornata che coincide con il suo compleanno) senza ricordare tutto quello che è successo nei 364 giorni precedenti è come se rivivesse continuamente lo stesso giorno all’infinito. E noi con lui.
Un incantesimo che è al tempo stesso il fulcro della storia e il tassello che non fa evolvere la situazione. Un film statico pur nella sua dinamicità perché ha un sapore di già visto e non riesce mai ad avere quel guizzo necessario per staccarsi dai classici cliché.
Tanti riferimenti in Natale tutti i giorni su Netflix
Le citazioni e i richiami si sprecano in questo film natalizio disponibile sulla piattaforma di streaming. Un po’ 100 volte Natale e un po’ Canto di Natale per rimanere sul tema festivo, ma se ne possono citare tanti altri, arrivando ai più recenti Auguri per la tua morte o Palm Springs.
La differenza, in questo caso, è la mancata evoluzione della storia che avviene solo in parte, così come lo sviluppo dei personaggi che hanno una trasformazione limitata e dettata dal modo di rapportarsi di Chuy.
Cr Jimena Zavala/Netflix © 2022
Nonostante le buone premesse che, solo in parte, portano al confezionamento dell’ennesima piacevole commedia natalizia della piattaforma Netflix, Natale tutti i giorni è costretto a fermarsi e rimanere ancorato ai cliché del genere.
Il valore del Natale
Sicuramente, però, da questo film si può trarre un importante insegnamento: quello di riscoprire il valore della famiglia.
Qualunque cosa accada saremo sempre una famiglia.
Accanto alle luci, alle decorazioni e ai regali tipici del periodo, il vero protagonista del film è indubbiamente la famiglia. Una famiglia in grado di fare confusione e creare, talvolta, delle problematiche solo all’apparenza insormontabili. Ma anche e soprattutto una famiglia in grado di fare da collante e di sapere, in qualche modo, vedere e capire il futuro.
Sono Veronica e qui puoi trovare altri miei articoli