fbpx
Connect with us

IN SALA

‘Tre uomini e un fantasma’ al cinema la commedia demenziale

Arriva al cinema la surreale comicità del trio comico I Ditelo Voi

Publicato

il

tre uomini e un fantasma

Arriva al cinema dal 24 novembre «Tre uomini e un fantasma», il nuovo film de I Ditelo Voi, con Francesco De Fraia, Domenico Manfredi, Raffaele Ferrante, Artemisia Levita, Roberta Spagnuolo, Pasqualina Sanna e con la partecipazione di Vincenzo De Lucia.

Il trio comico è divenuto celebre prima grazie a Colorado Cafè , Tribbù su Rai 2. Poi su  youtube con la sitcom  Gomorroide, parodia del film Gomorra. Dal 2013 partecipano a Made in Sud.

Il film è distribuito da Minerva Pictures.

Tre uomini e un fantasma la trama

Mimmo (Domenico Manfredi) ha 50 anni e un’inguaribile ossessione per i giochi a premi. Quando, ricorrendo a modi molto poco ortodossi, riesce a vincere un weekend “all inclusive” in una lussuosa villa del ‘700, convince i suoi ignari amici di sempre, Lello (Raffaele Ferrante) e Francesco (Francesco De Fraia), ad accompagnarlo. Quello che nessuno dei tre può immaginare, però, è che la villa non è affatto lo sfarzoso resort che si aspettavano, bensì un cupo ricettacolo di tensione ed eventi inspiegabili mossi dal malefico fantasma di una bambina (Artemisia Levita) in cerca di vendetta e intenzionato a tormentare i tre sfigatissimi amici, rendendo la loro vacanza un vero e proprio incubo.

Una scommessa

Mescolare tecniche e sperimentare generi è da sempre una delle prerogative del nostro lavoro.

Come dichiarato dagli stessi registi, il film nasce dalla scommessa  da parte del trio  di trasportare in teatro uno spettacolo capace di divertire e, allo stesso tempo, di spaventare lo spettatore in platea.

Ed è proprio il  grande successo della commedia che ha prodotto  l’idea di realizzare un film, prodotto da  Gaetano Di Vaio, che conservasse lo spirito della rappresentazione teatrale.

La pellicola alterna toni espressamente comici ad un’atmosfera di puro intrattenimento condita da un surreale sottotesto Horror-demenziale. La sceneggiatura si richiama alla classica commedia degli equivoci  e conta soprattutto sulla buona , e ormai assodata intesa  fra i  tre protagonisti ( insieme ormai sul set da 25 anni).

La storia coinvolge tre amici a cui la fortuna non ha mai sorriso che tentano di vincere un weekend “all inclusive”, messo in palio da una marca di patatine, presso una lussuosissima villa del ‘700. Per uno strano scherzo del destino i tre vincono l’agognato premio che si rivelerà però un vero incubo. Tra canti dall’oltretomba, frastuoni di catene, oggetti che si animano, fughe al buio e lotte contro orribili presenze, la villa diventerà un esilarante campo di battaglia.

Produzione

Il film, scritto da Francesco De Fraia, Domenico Manfredi, Raffaele Ferrante e Francesco Prisco, è prodotto da Gaetano Di Vaio e Giovanna Crispino di Bronx Film e Partenope Pictures Entertainment, Gianluca Curti di Minerva Pictures Group. Eduardo Angeloni di An.Tra.Cine, in associazione con S&T e con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Campania e distribuito da Gianluca Curti di Minerva Pictures Group e Nicola Grispello di Volcano Pictures. Fotografia di Roberto Ostuni, montaggio di Davide Franco, scenografie di Violante Lamberti, costumi di Annalisa Ciaramella, musiche di Giordano Corapi.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Tre uomini e un fantasma

  • Anno: 2022
  • Distribuzione: Minerva
  • Data di uscita: 24-November-2022