fbpx
Connect with us

Latest News

Houria di Meddour alla Festa del Cinema di Roma

Un film con con Lyna Khoudri, Rachida Brakni, Salim Kissari, Marwan Zeghbib.

Pubblicato

il

Houria

Houria, film di Mounia Meddour con Lyna Khoudri, Rachida Brakni, Salim Kissari e Marwan Zeghbib, distribuito da I Wonder Pictures, è in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2022.

La proiezione ufficiale dell’ultima fatica cinematografica della regista algerina è in programma per sabato 15 Ottobre alle ore 21.00, presso l’Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Gianni Borgna. Sarà presente la regista Mounia Meddour e Lyna Khoudri

La trama di Houria

Una giovane donna appassionata di danza classica subisce un trauma. Incontra altre donne che hanno vissuto situazioni simili alla sua. Insieme trovano un modo creativo per perseguire la loro passione.

Una giovane donna al centro del racconto

Sono nata e cresciuta ad Algeri e ho immaginato la protagonista di questo film come un’eroina”.

Sono queste le parole di Mounia Meddour (Cinéma algérien, un nouveau souffle) che utilizza per introdurre il suo nuovo film. La regista, inoltre, sottolinea il forte legame tra Houria e il suo primo film Papicha, realizzato nel 2018.

Entrambi i film, infatti, si focalizzano sulla lotta delle donne e la resilienza. Houria offre il punto di vista della protagonista che dà il titolo al film e la macchina da presa si concentra su di lei. La regista ha catturato, il più fedelmente possibile, gli stati d’animo della giovane donna al centro della vicenda.

La scelta accurata delle inquadrature, permette allo spettatore di vivere in simbiosi con Houria, avvertendo il battito del cuore durante le sue coreografie. Houria occupa il primo piano, sullo sfondo, però, avvengono avvenimenti molto importanti.

La regista ricrea un’atmosfera asfissiante per evocare l’impressione di reclusione e oppressione in cui la protagonista è costretta a vivere. Lo spazio filmico è chiuso, limitato, senza orizzonte. L’immagine cruda mostra una città spettrale, ma affascinante. È qui che vengono ambientate varie scene che testimoniano la rivolta popolare contro il regime.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers