fbpx
Connect with us

TRAILERS

‘Il Colibrì’ Il trailer del film di Francesca Archibugi

Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Nanni Moretti e Laura Morante sono i protagonisti del nuovo film di Francesca Archibugi

Pubblicato

il

Il Colibrì: il trailer del nuovo film di Francesca Archibugi.

Aprirà la FESTA DEL CINEMA DI ROMA e uscirà in sala il 14 Ottobre il film tratto dal romanzo di Sandro Veronesi vincitore del Premio Strega 2020 .

Scritto dalla Archibugi con Francesco Piccolo e Laura Paolucci, il film sarà presentato al Toronto Film Festival.
I titoli di coda del film, la cui colonna sonora è firmata da Battista Lena, contengono un brano inedito di Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia dal titolo Caro amore lontanissimo. Un capolavoro ritrovato che Claudia Endrigo, figlia del grande cantautore, ha voluto affidare unicamente alla voce di Marco Mengoni.
Nel trailer de Il Colibrì è possibile sentire un’anteprima della canzone.

La storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell’illusione, della felicità e dell’allegria.

il colibrì

La trama

É il racconto della vita di Marco Carrera, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti.
La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra,  in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo.
É al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e  inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita.

«Man mano che vincevo la mia vita diventava sempre più misera»

La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele.
Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.

Il cast de Il Colibrì

Pierfrancesco Favino è Marco Carrera.
Nel cast con lui Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Sergio Albelli, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Alessandro Tedeschi, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa e Valeria Cavalli.

il colibrì

Francesca Archibugi : bio e filmografia della regista

Nata e cresciuta a Roma, la Archibugi è regista e sceneggiatrice.

Dopo il diploma si iscrive al Centro sperimentale di Cinematografia per frequentare il corso di Regia.
Nel 1988 esce il suo primo film, Mignon è partita, con cui vince cinque David di Donatello, tra cui quello per la regista esordiente e la sceneggiatura. Notata dalla critica e dal pubblico, nel 1990 esce  Verso sera e nel 1993 Il grande cocomero, presentato a Cannes, con protagonista Sergio Castellitto. Il film vinse tre David Di Donatello e tre Nastri d’Argento, ottenendo un grande successo.
In seguito escono Con gli occhi chiusi, L’albero delle pere (premio Ocic della Giuria Ecumenica a Venezia), il film corale Domani e Lezioni di volo.
Nel 2009 esce Questione di cuore, in cui dirige due eccellenti Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart, il film riceve diversi riconoscimenti per la sceneggiatura, tra cui il premio Suso Cecchi D’Amico al Bif&st 2010. Da sempre attenta alle questioni sociali, nel 2012 firma il docufilm Giulia ha picchiato Filippo, per la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.
Mentre scrive con Paolo Virzì La pazza gioia, esce Il nome del figlio, nuovo dramma corale e dirige la serie Rai Romanzo famigliare. 
Successivamente torna a collaborare con Virzì alla sceneggiatura di Ella & John: The Leisure Seeker.
Dopo la sceneggiatura con Virzì escono Gli sdraiati, tratto dall’omonimo romanzo di Michele Serra, e Vivere.
Leggi le dichiarazioni di Francesca Archibugi sul nuovo film.

Il manifestoml

Il Colibrì, il trailer

Il direttore della fotografia del film è Luca Bigazzi mentre Esmeralda Calabria è al montaggio.

Il film è prodotto da Domenico Procacci per Fandango con Rai Cinema e co-prodotto da Anne-Dominique Toussaint per Les Films des Tournelles – Orange Studio, Sarà nelle sale dal 14 ottobre distribuito da 01 Distribution.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Il colibrì

  • Anno: 2022
  • Distribuzione: 01 distribution
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Francesca Archibugi
  • Data di uscita: 14-October-2022