Alla Biennale di Venezia 2022, nella sezione Orizzonti Extra, presentato il film Goliath scritto e diretto da Adilkhan Yerzhanov. Interpretato da Berik Aytzhanov, Daniyar Alshinov, Dmitrij Chebotarev, Alexandra Revenko, Rabiya Abish e Yerken Gubashev.
La produzione è di Serik Abishe e Olga Khlasheva per Short Brothers LLC, Alexandr Kochnev, Nurassyl Jarbassov e Gibrat Sarsenov per CHANGEPOINT LLC, Georgiy Shabanov per All Media Company e Natalia Drozd per Forest Film.
Di cosa parla Goliath
La storia è ambientata nel villaggio kazako di Karatas dove impera il boss criminale Poshaev. Prenderà sotto la sua ala un uomo, Arzu, la cui moglie ha denunciato i suoi crimini. L’uomo dovrà fare i conti con se stesso e i suoi valori, come quello della giustizia: starà dalla parte di Poshaev o da quella della giustizia e quindi di sua moglie?
Si tratta di un western in cui al centro ci sono temi come la vendetta e il perdono, ma anche il concetto di dittatura e il fascino che spesso suscita in chi è aggrappato alle proprie speranze.
“Credo che la tirannia debba essere eliminata. Credo che i Davide si troveranno di fronte a una società libera e i Golia scompariranno di fronte ai regimi totalitari. Questo è ciò di cui parla il film. Del fatto che la libertà a volte è opprimente per i piccoli, del loro inspiegabile amore per i loro dittatori.”
Adilkhan Yerzhanov, regista di Goliath
Il regista
Adilkhan Yerzhanov è nato nel 1982 a Dzhezkazgan, nel Kazakistan sovietico. È regista e scrittore e ha realizzato la sua prima opera, un cortometraggio, nel 2007, dal titolo Bakhytzhamal. Il suo primo lungometraggio, invece, è del 2011 e si intitola Rieltor, raccota di un uomo pieno di vizi che si ritrova a vivere in un passato pericoloso e particolare.
Prima di Goliath ha girato, sempre nel 2022, Assault. Il film racconta di una banda di terroristi armati che prende in ostaggio dei ragazzi in una scuola; il ritardo dei soccorsi a causa della neve spinge un’ insegnante a gestire un assalto al commando.
Di prossima uscita anche il film Ademoka’s Education, la storia di un uomo di cinema che, dopo la morte della figlia, incontra una gitana che lo rimette sul sentiero dell’arte portandolo a scrivere la sua migliore sceneggiatura di sempre.