Ecco le immagini del trailer di Padre Pio, il nuovo film di Abel Ferrara.
Variety ha diffuso il teaser del film con protagonista un ritrovato Shia LaBeouf. L’attore torna infatti a recitare dopo la ‘pausa’ presa nel 2020.
Il ruolo – secondo Ferrara- ha conciso con un momento della vita dell’attore in cui si è profondamente connesso con il Santo.
“È una figura iconica”-
Abel Ferrara.
Scritto dal regista con Maurizio Braucci, il Film sarà presentato a Le Giornate degli Autori di Venezia.
Le dichiarazioni a Variety
Padre Pio, nato Francesco Forgione nel Sud Italia, suscitò devozione e controversia per tutta la sua vita. Divenuto famoso nel mondo cattolico per aver esposto le stigmate – corrispondenti a quelle delle crocifissione di Gesù Cisto- prima di diventare un simbolo di speranza nel Sud Italia nel periodo più turbolento del paese tra le due guerre. Morto nel 1981, fu beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1999 e canonizzato nel 2002.
Abel Ferrara, che vive e lavora in Italia, ricorda che Willem Dafoe gli consigliò di rivolgersi a LaBeouf per il ruolo. Dopo una chiamata su Zoom, l’attore era già a “bordo” e pronto per il ruolo.
«È quel genere di attore che il minuto dopo salta sul suo pick up e guida verso un Monastero della California» afferma Ferrara.
Il regista racconta che all’arrivo in Italia l’attore si è recato subito al Monastero dove è stato girato il film e ha dormito la notte nel letto di Padre Pio.
Il film è sostenuto dai confratelli di Padre Pio e i monaci che vi appaiono lo sono anche nella realtà.
Padre Pio, Il primo trailer
La trama
È la fine della Prima Guerra Mondiale e i giovani soldati italiani tornano a San Giovanni Rotondo, una terra povera, violenta, sulla quale la chiesa e i ricchi proprietari terrieri esercitano un dominio incontrastato. Le famiglie sono disperate, gli uomini, seppur vittoriosi, appaiono distrutti. Arriva anche Padre Pio, in uno sperduto convento di cappuccini, per iniziare il suo ministero, evocando un’aura carismatica, con la santità e con le visioni epiche di Gesù, di Maria e del Diavolo. La vigilia delle prime elezioni libere in Italia fa da premessa a un massacro reale e metaforico, un evento apocalittico che cambierà il corso della storia.
«Questo non è un film sui miracoli, bensì su un uomo, Francesco Forgione nato a Pietralcina, un paesino agricolo alle porte di Napoli. Un visionario fin dall’infanzia, un giovane inquieto e dubbioso che lotta per trovare la sua vocazione e il suo posto agli occhi del suo Signore. Ed è un film sul suo arrivo a San Giovanni Rotondo, sulle montagne del Gargano, un luogo di povertà, malattie, disordini politici, lontano da Dio. Nell’assistenza ai poveri dopo la devastazione della prima guerra industriale, trova la sua vocazione. Nel servire, nell’amore, nell’empatia, nei santi sacramenti, nell’ascolto della confessione, nella celebrazione della messa, cioè in tutto quello che si oppone alle forze demoniache di quell’autunno del 1920» Abel Ferrara
Cast e Personaggi
Shia Labeouf : Padre Pio
Cristina Chiriac : Giovanna
Marco Leonardi : Gerardo
Asia Argento : Tall Man
Vincenzo Crea : Luigi
Luca Lionello : Silvestro
Salvatore Ruocco : Vincenzo
Brando Pacitto : Renato
Stella Mastrantonio : Elvira
Martina Gatti : Anna
Roberta Mattei : Susanna
Anna Ferrara : Diana
Abel Ferrara
Nato a New York nel 1951, Ferrara esordisce alla regia nel 1979 con The Driller Killer.
Tra gli anni ’80 e il 2000 escono circa tredici film, tra cui China Girl, Bad Lieutenant, The Funeral, Invasione degli ultracorpi e Body Snatchers.
Nel primo decennio degli anni 2000 dirige due documentari e altri film, tra cui Mary, Gran Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Negli anni successivi inizia il sodalizio artistico con Willem Dafoe, che dirige in Pasolini e Siberia, dedica un documentario a Piazza Vittorio, luogo storico romano, e, nel 2021, presenta a Locarno Zeros and Onescon Ethan Hawke.
Padre Pio, il trailer
Prodotto da Maze Pictures è un co-produzione Interlinea Film, Rimsky Productions con il sostegno di MiC, Apulia Film Commission.
La fotografia è di Alessandro Abate, il montaggio di Leonardo Daniel Bianchi, la musica di Joe Delia, il suono di Lavinia Burcheri, la scenografia di Tommaso Ortino e i costumi di Antonella Cannarozzi.
Il programma della Biennale Cinema 2022 online da martedì 16 agosto