Il trailer di La notte del 12, il film di Dominik Moll.
Dopo il successo al botteghino francese, sarà in sala dal 29 Settembre distribuito da Teodora Film il film presentato a Cannes.
«Dicono che ogni investigatore sia perseguitato da un delitto»
Il film, ispirato a fatti realmente accaduti, è tratto dal libro inchiesta 18.3 — Une année à la PJ di Pauline Guéna.
Scritto dal regista con Gilles Marchand, ha raccolto critiche eccellenti per il modo in cui rilegge la tradizione del noir in chiave femminista. In Francia la pellicola è rimasta per quattro settimane nella top ten degli incassi, registrando oltre 400.000 spettatori.
Nel cast Bastien Bouillon, Bouli Lanners e Anouk Grinberg.
La notte del 12 : la trama del film
Da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, Yohan deve confrontarsi con un terribile omicidio. C’è chi dice che ogni investigatore abbia un crimine che lo ossessiona e per Yohan quel caso diventa l’uccisione della giovane Clara.
Insieme al collega Marceau porterà avanti le indagini su tutti i conoscenti della ragazza, svelando i molti segreti di una provincia all’apparenza tranquilla ma realizzando infine che ogni uomo è un potenziale colpevole…
“Si dice che ogni investigatore abbia un crimine che lo ossessiona. Per Yohan è l’omicidio di Clara”
Il trailer La notte del 12, nuovo thiller di Dominik Moll
Dominik Moll, regista e sceneggiatore francese, è nato nel 1962 a Bühl, in Germania.
Nel 1994 esce il suo primo film, Intimité, segue nel 2000 Due volte lei – Lemming, presentato a Cannes, e nel 2005 Harry, un amico vero. Il film ha vinto quattro premi César, tra cui miglior attore, miglior regista e miglior montaggio. Seguono Il Monaco e News from Planet Mars.
Nel 2019 esce Only the animals – Storie di spiriti amanti, thriller tratto dal romanzo Seules les Bêtes di Colin Niel; nel 2022 esce Fabian – Going to The Dogs .