fbpx
Connect with us

TRAILERS

‘Il signore delle formiche’ trailer e data d’uscita del film di Amelio a Venezia 79

Il signore delle formiche, in concorso al 79° Festival di Venezia, vanta nel cast la presenza di Luigi Lo Cascio ed Elio Germano

Publicato

il

Un primo sguardo a Il signore delle formiche e al suo trailer.

Il Signore delle formiche: trailer e data di uscita

Il signore delle formiche è uno dei cinque film italiani in concorso alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e attualmente l’unico – insieme a L’immensità di Emanuele Crialese – ad avere già una data d’uscita nelle sale. La pellicola, diretta da Gianni Amelio, sarà infatti al cinema dall’8 settembre per 01 Distribution – la distribuzione internazionale è invece a cura di The Match Factory. Basato su un’incredibile quanto dolorosa storia vera, Il signore delle formiche vanta nel cast la presenza di Luigi Lo Cascio nei panni del protagonista.

La storia vera alla base del film

Gianni Amelio ha deciso di raccontare – ne Il signore delle formiche – la storia vera del poeta e drammaturgo Aldo Braibanti, al centro di un processo che negli anni ’60 fece enorme scalpore:

Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Qui fu sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”.

il signore delle formiche trailer

Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci. Una storia dove, accanto all’imputato, prendono corpo i familiari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

Il signore delle formiche: non solo il trailer, anche il cast

A vestire i panni del protagonista è Luigi Lo Cascio.

Accanto a lui, Elio Germano, Sara Serraiocco, Anna Caterina AntonacciValerio Binasco e per la prima volta sullo schermo Leonardo Maltese. Amelio, attraverso un biopic onesto e senza censure, cerca quindi di ridare dignità ad un personaggio fondamentale del ‘900 italiano, perseguito per le sue idee politiche e il suo orientamento sessuale.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.