fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Le otto montagne’ distribuito in America

Il film con Alessandro Borghi e Luca Marinelli ha vinto il Grand Prrmio della giuria a Cannes 2022

Pubblicato

il

cannes film al cinema sorrento vision distribution

Sideshow e Janus Films hanno acquisito i diritti nordamericani di Le otto montagne,  vincitore del premio della giuria a Cannes. Il film è diretto dai registi belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.

La pellicola con Alessandro Borghi e Luca Marinelli  ripercorre l’amicizia decennale tra due ragazzi, Pietro e Bruno, uno della città, l’altro un pastore delle Alpi. Il film è stato elogiato come “tranquillamente magnifico” dalla critica di Variety Jessica Kiang.

La recensione di Taxidrivers

Kiang ha anche elogiato il “lento e graduale accrescimento di dettagli che crea una vista spettacolare attraverso le creste e le depressioni, le guglie e le valli

di un’amicizia che dura tutta la vita e che definisce la vita”.

Il dramma sull’amicizia, le montagne, la crescita e il nostro rapporto cambiato con il pianeta sulla scia della pandemia vede protagonisti Luca Marinelli (“Martin Eden”) e Alessandro Borghi (“Devils”), rispettivamente nei panni di Pietro e Bruno — nonché Filippo Timi (“Vincere”) ed Elena Lietti (“Tre piani”).

Tratto dall’omonimo romanzo  di Paolo Cognetti, “Le otto montagne” segna la prima incursione nel cinema in lingua italiana per Van Groeningen che, prima di “Beautiful Boy”, il suo debutto in lingua inglese, ha esordito con The Broken Circle Breakdown”, in olandese, seguito dal vincitore del premio Sundance “Belgica”.

Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società di Fremantle, coprodotto con la belga Rufus e Menuetto, con la francese Pyramide Productions e Vision Distribution e prodotto in collaborazione con la britannica Elastic e con Sky.

Le otto montagne america

Dichiarazioni

“Siamo entusiasti di questa notizia”, ​​hanno affermato i registi in una nota, aggiungendo: “Ammiriamo Sideshow e Janus Films per il loro gusto nel portare  film speciali a un vasto pubblico.

Sideshow e Janus hanno recentemente collaborato all’uscita in Nord America del premio Oscar Drive My Car di Ryûsuke Hamaguchi e di  EO di Jerzy Skolimowski, che racconta la storia della vita di un asino.

I distributori hanno in programma di far uscire nelle sale “The Eight Mountains” ( questo il titolo in inglese) alla fine del 2022.

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.