fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘Love & Gelato’: la recensione del teen movie di Netflix

Love & Gelato, il nuovo film targato Netflix, disponibile sul catalogo dal 22 giugno, è una commedia che ha come protagonista Lina, una diciassettenne americana che arriva in Italia per visitare i luoghi cari alla madre recentemente scomparsa, vivendo alcune avventure che la cambieranno radicalmente.

Publicato

il

Le bellezze dell’Italia e un diario di memorie fanno da cornice a Love & Gelato, il nuovo film targato Netflix, disponibile sul catalogo dal 22 giugno.

Una gradevole commedia scritta e diretta da Brandon Camp (Qualcosa di speciale, Benji), che annovera nel cast alcuni giovani attori come Saul Nanni, Tobia De Angelis e Valentina Lodovini. É tratta dall’omonimo romanzo scritto da Jenna Evans Welch, edito nel 2016.

Love & Gelato: recensione del film Netflix - Cinematographe.it

Love & Gelato – la trama

Lina (Susanna Skaggs), una diciassettenne americana, rimasta orfana della madre, si reca in Italia per onorare la sua memoria e ripercorrere i luoghi vissuti dalla donna quando era giovane. Gli incontri inaspettati con Alessandro (Saul Nanni) e Lorenzo (Tobia De Angelis) le permetteranno di vivere i primi turbamenti sentimentali e di scoprire un segreto della madre.

La recensione

Ancora una volta un titolo Netflix per celebrare le bellezze dell’Italia, dopo le spiagge e le discoteche di Riccione in Sotto il sole di Riccione. Love & Gelato è un omaggio alle città d’arte, Roma e Firenze. Attraverso il personaggio di Lina (Susanna Skaggs), ci immergiamo in un racconto di formazione dove la protagonista si ritrova a far i conti con una triste verità e con burrascose avventure sentimentali che segneranno in modo indelebile la sua adolescenza.

Alessandro, Lorenzo e Lina. Un triangolo sentimentale che sembra conquistare il pubblico adolescenziale, grazie anche alla presenza di Saul Nanni (Il fulgore di Dony, Sotto il sole di Riccione) e Tobia De Angelis (Tutto può succedere, Vite in fuga, Il mostro della cripta). Due giovanissimi attori noti al grande pubblico per aver recitato in alcune importanti produzioni cinematografiche e televisive. Ma non solo. Love & Gelato è un’opera che omaggia in maniera egregia le bellezze artistiche e architettoniche di Roma e Firenze, mostrandole in tutto il loro splendore.

La regia calibrata di Brandon Camp si sofferma su alcuni paesaggi mozzafiato delle due stupende città. Ma è in grado soprattutto di non far perdere mai, neppure per un minuto, l’attenzione dello spettatore. Guidandolo in una storia che non risulta mai scontata e artefatta, anche grazie alle lodevoli interpretazioni degli attori. Nella sceneggiatura sono presenti alcuni buchi che possono suscitare qualche perplessità, ma durante la visione del film finiscono con l’essere chiariti.

Love & gelato: un'americana a Roma tra amori e maritozzi | iO Donna

Love & Gelato si può annoverare tra quelle gradevoli commedie che, pur non facendoci gridare al capolavoro, riesce nell’intento di mostrarci le bellezze artistiche dell’Italia e il buon cibo, oltre a saper raccontare il percorso umano di una giovane adolescente e la lunga serie di avventure che contribuiranno al suo passaggio da adolescente a donna.

 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Love & Gelato

  • Anno: 2022
  • Durata: 110'
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: commedia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Brandon Camp
  • Data di uscita: 22-June-2022