fbpx
Connect with us

IN SALA

‘Invito al viaggio. Concerto per Franco Battiato’ – Tributo al Maestro scomparso

Spettacolare tributo a Franco Battiato all'Arena di Verona. Sul palco innumerevoli artisti rendono omaggio al Maestro scomparso.

Pubblicato

il

Esce al cinema il toccante Invito al viaggio. Concerto per Franco Battiato, un tributo al compianto cantautore, scomparso nel maggio del 2021.

Chi è profondamente affezionato al Maestro sa quanto sia difficile esprimere a parole l’immensità della sua produzione musicale.

Alcune melodie, come Aria di rivoluzione L’era del cinghiale bianco,  portano con sé la nota speziata di paesi lontani. Altre attraversano le barriere del tempo, verso il futuro: pensiamo a Shock In My Town  e a Il Ballo Del PotereInfine, canzoni come Prospettiva NevskiInvito Al Viaggio, che dà il titolo al concerto-tributo, riescono a trasportare nel presente echi di un passato lontano.

Questo è il potere della musica del grande cantautore catanese, precursore del progressive italiano e regista. Una carriera ricca e intensa, quella di Battiato, riconoscibile sempre grazie ai suoi tratti distintivi: esistenzialismo, filosofia, ricerca e sperimentazione.

Il Tributo al Maestro Franco Battiato.

La straordinaria potenza espressiva del Maestro viene racchiusa a stento all’interno della cornice splendente dell’Arena di Verona, in uno straordinario spettacolo firmato dal regista Pepsy Romanoff

Sul palco, l’orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti diretta da Carlo Guaitoli. Numerosi gli artisti che si sono esibiti, portando in scena i brani più sperimentali dell’artista alternati ai grandi successi commerciali degli anni ’80.

Numerosi i momenti toccanti: l’esibizione della storica Musa del Maestro, Alice, con Io chi sono? La Cura. Il compositore Roberto Cacciapaglia che richiede un momento di silenzio dopo la sua esecuzione al pianoforte del brano Oceano di silenzio. O ancora, l’intensa esibizione di Paola Turci con Povera Patria. 

E così, in un’atmosfera carica di commozione, avviene l’ultimo saluto collettivo al maestro Battiato, in un concerto-evento privo di siparietti fini a sé stessi o di parole di troppo. Solamente la Musica fa da padrona, insieme ai ricordi che legano l’Italia intera a uno dei suoi artisti più iconici e indimenticabili.

La vita non finisce
È come il sogno
La nascita è come il risveglio
Torneremo Ancora

Il Trailer

L’album completo di Invito al viaggio. Concerto per Franco Battiato è disponibile su YouTube Music, Apple Music, Deezer e Spotify

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2022
  • Durata: 153 min
  • Distribuzione: Adler Entertainment
  • Genere: Musicale, Documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Pepsy Romanoff
  • Data di uscita: 20-June-2022