Dal 15 giugno cade l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso per cinema, teatri, palazzetti dello sport. L’obbligo avrebbe dovuto cessare il 1° aprile con la fine dello stato di emergenza. Tuttavia, la linea del governo dettata dalla prudenza è stata quella di proseguire con l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso in determinate circostanze, eliminandolo invece per negozi, bar e ristoranti, spettacoli e manifestazioni sportive al chiuso.
Il governo invece ha prorogato l’obbligo di mascherina FfP2 per treni, navi e trasporto locale fino al 30 settembre 2022. Il ministro Speranza aveva anticipato il provvedimento in una recente intervista al Corriere:
Stop mascherine al Cinema e altrove? Il 16 giugno scatterà il «liberi tutti»?
«Terremo le mascherine nei presidi sanitari, mentre sicuramente le toglieremo nei cinema e nei teatri. Quanto ai mezzi di trasporto valuteremo, la Germania ha prorogato l’obbligo a settembre, il Regno Unito invece lo ha tolto».
Il decreto approvato in Cdm andrà in Gazzetta nei prossimi giorni. Nel frattempo il ministro Speranza ha prodotto un’ordinanza ponte identica alle disposizioni del Cdm per consentirne immediata vigenza.
Una novità che si spera faccia riprendere le presenze in sala finora fortemente segnate dal Covid e dal dover utilizzare la mascherina per ore al chiuso.
Ecco tutti i film in sala