Oggi a Cannes la prima assoluta di un cineasta abruzzese: Happy New Year, Jim del pescarese Andrea Gatopoulos, che ha realizzato il cortometraggio in completa autonomia.
Il film è stato inserito nella 54/a rassegna “Quinzaine des réalisateurs“, selezione parallela alla selezione ufficiale del Festival di Cannes, che si svolge dal 1969, dedicata al meglio del cinema innovativo e sperimentale mondiale.
Il cortometraggio, girato interamente all’interno dei videogiochi, racconta di un dialogo tra due pro-gamer durante la notte di Capodanno. Jim e Morten giocano ai videogiochi tutta la notte, come del resto ogni giorno, ma Morten stavolta è a disagio.
Il regista
Andrea Gatopoulos è un regista e produttore cinematografico nato nel 1994 a Pescara. Ex giocatore professionista, ha smesso all’età di 18 anni per dedicarsi completamente al cinema. Le sue produzioni e i suoi film sono stati presentati in più di 120 festival tra cui la Quinzaine des Réalisateurs, la Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Camerimage, Rotterdam IFFR.
Il suo prodotto è stato realizzato da Il Varco casa di produzione cinematografica associata a CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo, in co-produzione con Naffintusi e Nieminen Film con un budget di soli cinquecento euro.
Con l’approdo a Cannes, la casa di produzione pescarese mette a segno un altro colpo, dopo la favola moderna “Lumina” di Samuele Sestieri (proiettata a Rotterdam). “Eva” di Rossella Inglese (presente alla Settimana della Critica di Venezia) e “Sacro Moderno” di Lorenzo Pallotta.