fbpx
Connect with us

CANNES

Cannes 2022: Tom Cruise Palma d’oro d’onore a Sorpresa

Le dichiarazioni dell'attore e il suo grande amore per il Cinema. " I miei film sono per il cinema, solo lì si possono apprezzare".

Publicato

il

top gun in sala

Tom Cruise riceve a sorpresa la Palma d’oro d’onore a Cannes 2022 dopo la visione di Top Gun: Maverick.

Ecco il post di annuncio sulla pagina ufficiale Twitter di Cannes.

Il tanto atteso ritorno di Tom Cruise alla Croisette  dopo 30 anni è stato proprio oggi a Cannes 2022.

Cruise, arrivato  per la premiere, si è espresso sulla sua volontà di non rilasciare il film in streaming.

Non succederà. Mai“, ha detto  durante un ampio discorso sul suo lavoro al film al festival.

Il pubblico del teatro Debussy del Grand Palais,  dove ha tenuto la sua Masterclass, ha applaudito sonoramente e  lo ha accolto con una standing ovation . Cruise ha spiegato ulteriormente:

“Ho passato molto tempo con i proprietari di teatri. Le persone che servono i popcorn, quelle che rendono tutto questo possibile“.

L’attore ha detto di aver contattato i proprietari di cinema con un messaggio: “Per favore, so cosa stai passando. Sappi solo che stiamo realizzando “Mission: Impossible” e “Top Gun” sta uscendo“.

Cruise è stato chiaro che non progetta i suoi film per essere trasmessi in streaming su Netflix di Amazon Prime. Vuole che l’azione ad alta quota si svolga su uno schermo  più ampio possibile.

“Faccio film per il grande schermo”

ha detto Cruise.

L’attore si definisce come  una di quelle persone che guardano i film al multisala. Cruise ha detto al pubblico di Cannes che va segretamente al cinema “con il mio berretto addosso” e “si siede tra il pubblico con tutti”.

Cruise con la sua presenza ha trasmesso l’idea della Potenza della grande Star a Cannes, con i fan già in fila per intravedere l’attore prima della premiere del red carpet del film.

Nella lunga clip che ha introdotto l’arrivo dell’attore – sceso dall’elicottero targato Top Gun: Maverick, come il film che lo ha riportato sulla Croisette esattamente 40 anni dopo la prima, il 18 maggio 1992, di Cuori ribelli di Ron Howard – tutta la sua carriera in 10 minuti, fatta di film avventurosi oltre che d’autore. Mancava un film cruciale nella sua carriera:  Eyes Wide Shut, l’ultimo film di Stanley Kubrick, che appare in pochissime immagini senza mai inquadrare Nicole Kidman, da cui divorziò  quell’anno.
La sua carriera, ha detto l’attore, 60 anni portati benissimo, è tutta amore e passione per il cinema.

Cruise sta attualmente girando due sequel di “Mission: Impossible”, che sono stati anch’essi segnati da eritardi di produzione legati al COVID.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.