fbpx
Connect with us

IN SALA

‘Io e Lulù’, l’amore di un ‘Malinois’ per il suo nuovo padrone in grado di guarirlo dai traumi della guerra

Sindromi postraumatiche da stress, dolori della guerra, contraddizioni della società americana. Cosa può l'amore di un cane!

Publicato

il

Io e Lulù, è la toccante commedia di e con Channing Tatum che racconta il viaggio on the road dell’ex reduce di guerra Briggs (Channing Tatum) e della cagnolina di un suo commilitone, morto in missione.

Il suo amato pastore belga Malinois, di nome  Lulù, diventerà tutto per Briggs, soprattutto la sua inaspettata via verso la salvezza.

La locandina di Io e Lulù

io e lulù

La recensione di Io e Lulù

Voi che amate gli animali, voi che adorate i cani, siate i benvenuti in questa originale commedia in cui si ride e si piange a fasi alterne. Così come magicamente i cani riescono a raddrizzare un destino avverso, le sofferenze arginate, i dolori rimossi, con la stessa magia questo film parla di un cane che salva il suo nuovo padrone e che viene da lui salvato dalla soppressione. I due reciprocamente si fanno del bene. Entrambi doloranti, il cane da guerra Lulù, ha perso il suo padrone e ha gravi disagi a causa delle avventure violente vissute. Briggs soffre dopo la guerra in Afghanistan dei danni cerebrali da essa inferti. I due iniziano a capirsi, amarsi e proteggersi.

Inoltre il film, attraverso la storia del cane, riesce a sondare questi territori oscuri come la guerra, le sindromi post-traumatiche da stress degli ex soldati, la loro difficoltà a reinserirsi nella società, la ripresa delle loro vite. Per non parlare poi dei cani che, addestrati per la guerra come i loro militari, feriti sia fisicamente che psicologicamente, soffrono di depressione e spesso sono destinati ad essere soppressi, mentre i militari vanno incontro al suicidio per i gravi e irreparabili danni subiti.

Il film non è di certo un capolavoro, ma si lascia vedere. Se non altro per il bravo attore cane.

Metro Goldwyn Mayer Pictures film Photo credit: Hilary Bronwyn Gayle/SMPSP © 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved

La produzione

In uscita al cinema il 12 maggio distribuito da Notorious Pictures, ‘Io e Lulù’ è nato dal precedente documentario War Dog: A Soldier’s Best Friend, che Tatum ha prodotto e co-diretto con il suo partner Reid Carolin, con Free Association, loro casa di produzione, realizzato sempre per la HBO. L’idea del film che Tatum ha prodotto e co-diretto con il suo partner Reid Carolin con la loro casa di produzione Free Association, nasce dal precedente documentario War Dog: A Soldier’s Best Friend, che i due avevano realizzato sempre assieme per la HBO.

La sinossi di Io e Lulù

Il film, che segna l’esordio dietro la macchina da presa del celebre attore hollywoodiano, è una vera e propria dedica d’amore al suo cane, scomparso pochi anni fa. Ma è anche la storia di una profonda amicizia fra un uomo e il suo migliore amico. Un viaggio in cui due caratteri problematici impareranno a conoscersi e ad amarsi.

Un vero e proprio road movie in cui si alternano toccanti momenti di incontro e scontro a colpi di scena che porteranno i due protagonisti a capirsi.

Una commedia romantica che si serve della scelta stilistica dell’on the road anche per mostrare con una certa verosimiglianza alcune delle contraddizioni della società contemporanea americana e delle sue divisioni politiche. Storture che, come ci mostra nel film la star di Magic Mike, potrebbero essere superate attraverso una comprensione ed accettazione reciproca.

Quando Tatum si è trovato a perdere il suo fedele amico di vecchia data in un momento difficile della sua vita, ha sentito l’urgenza di esplorare e raccontare il profondo legame che si crea fra un uomo e il suo cane attraverso il mezzo cinematografico.

Per questo, ha deciso di produrre, dirigere ed interpretare il film che negli Stati Uniti ha avuto un grande successo al botteghino.

Il trailer di Io e Lulù

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

'Io e Lulù'

  • Anno: 2022
  • Distribuzione: Notorious Pictures
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Channing Tatum
  • Data di uscita: 12-May-2022