fbpx
Connect with us

IN SALA

‘Animali fantastici – I segreti di Silente’ Che magia!

Il terzo attesissimo capitolo della nuova saga ambientata nel Wizarding World, Animali fantastici - I segreti di Silente, riporta la magia di J.K. Rowling sul grande schermo, dal 13 aprile.

Publicato

il

Dal 13 aprile arriva nelle sale italiane – con due giorni di anticipo rispetto alla release statunitense – distribuito da Warner Bros. Pictures, Animali fantastici – I segreti di Silente: il terzo capitolo della nuova saga ambientata nel Wizarding World.

Con un libro si fa il giro del mondo: basta aprirlo!

In cabina di regia ritroviamo David Yates, ormai rodato (e bravissimo!) nel dirigere Eddie Redmayne, Jude Law e il resto del pregevole cast. Il contributo di J.K. Rowling alla sceneggiatura, al fianco di Steve Kloves (Harry Potter e i Doni della Morte), impreziosisce e fortifica il progetto. Hogwarts e i suoi affezionati possono dormire sonni tranquilli, prima di imbattersi nelle incredibili avventure che li attendono.

Animali fantastici – I segreti di Silente | La trama

Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen) ha ormai un esercito a sua disposizione, sebbene sia ancora costretto a vivere nell’ombra, essendo ricercato dal Ministero della Magia. L’obiettivo del potente mago è quello di scatenare una guerra contro i Babbani; obiettivo in passato condiviso dallo stesso Albus Silente (Law).

animali fantastici i segreti di silente

Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures

Nel frattempo, quest’ultimo recluta Newt Scamander (Redmayne), insieme al fratello Theseus (Callum Turner), all’assistente Bunty (Victoria Yeates), allo storico amico e compare Jacob Kowalski (Dan Fogler), alla professoressa Lally (Jessica Williams) e al francese Kama (William Nadylam), per arginare la minaccia. Nel momento in cui Grindelwald viene infatti assolto da ogni accusa, decide di candidarsi come nuovo leader della Confederazione Internazionale dei Maghi.

In tempi pericolosi sono favoriti gli uomini pericolosi.

Newt e gli altri dovranno escogitare più di un piano per far sì che il mago non raggiunga il potere e che venga finalmente fatta giustizia.

‘Animali Fantastici-I segreti di Silente’ L’atteso trailer del film

Aspettative ripagate dal terzo capitolo

La magia torna a vivere e a emozionare sul grande schermo, ed è ben oltre le aspettative. Animali fantastici – I segreti di Silente porta il peso di una grande responsabilità. Se il primo capitolo doveva presentare i nuovi personaggi, mentre il secondo creare un legame solido con il pubblico, al terzo spettava il compito di consolidarlo e possibilmente allargare gli orizzonti.

La pellicola, non solo riesce perfettamente nell’impresa, ma sorprende anche per la sua ricchezza. Dal punto di vista contenutistico, tante e notevoli sono le tematiche affrontate nel corso delle oltre due ore di durata. Per quanto riguarda invece l’intrattenimento, l’utilizzo di effetti speciali e simili non va di certo per il sottile.

animali fantastici i segreti di silente

Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures

Eppure ogni singolo elemento, ogni più piccolo dettaglio, appare studiato a tavolino, per ottenere il massimo del risultato, senza mai uscire dal tracciato. Come gli ingranaggi di un orologio, tutto funziona con una precisione millimetrica.

Bentornati nel Wizarding World!

Il Wizarding World accoglie chiunque sia disposto a credere alla sua esistenza, trasportandolo in un universo assolutamente unico e riconoscibile. Così, un treno lanciato in una corsa, tra distese di verde e montagne innevate, non può che far pensare ad Hogwarts. Un bastoncino di legno, per quanto innocuo possa sembrare, diventa una bacchetta da padroneggiare e possedere.

Chi non scommetterebbe su di noi?

Gli occhi e il cuore si riempiono di sensazioni difficili da descrivere, ma capaci di unire e orientare lo sguardo verso straordinari orizzonti. Ciò non significa che tutto quello che viene presentato sia privo di una sua sostanziale importanza.

Al centro di Animali fantastici – I segreti di Silente trovano spazio temi e valori quali la famiglia, il coraggio, la solitudine.

animali fantastici i segreti di silente

Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures

Le tematiche di Animali fantastici – I segreti di Silente

A partire da Newt e Theseus Scamander, i legami tra fratelli sono qualcosa di ancestrale, potente, indissolubile. Essi permettono di compiere gesta altrimenti impossibili, di arrivare lì dove prima era inimmaginabile, di essere completamente se stessi, abbandonando qualsiasi timore.

L’amore che muove il mondo assume varie forme, ma mantiene la sua forza. Motivo per cui da un cuore spezzato dipendono ferite profondissime, che spingono ad atti estremi e provocano un dolore inconsolabile. Fasi differenti attraversano la nostra esistenza, durante le quali possono prendere il sopravvento l’arroganza, l’ingenuità, l’egoismo, l’odio.

Il dolore è il suo potere.

A volte è necessario combattere per ciò in cui si crede e ciò che si ama, altre volte è meglio lasciar andare, anche se richiede un sacrificio lacerante. La purezza di cuore, la lealtà, il bisogno di essere compresi, modellano caratteri e personalità.

E la bellezza di un’opera come Animali fantastici sta anche nella sua capacità di mostrarne uno spettro alquanto ampio e sfaccettato.

animali fantastici i segreti di silente

Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures

Dopo Johnny Depp…

Un’ultima postilla la riserviamo all’ottimo cast, privato di una figura come Johnny Depp.

Dopo aver ereditato un testimone ingombrante, Mikkelsen propone quindi la sua versione di Grindelwald: persa qualsiasi traccia di eccentricità, Gellert ha il fascino ambiguo e magnetico di un cattivo tout court.

Credere in me significa credere in te stesso.

Ancora una volta impegnato a giocare con la mimica, Redmayne sembra invece divertirsi molto a vestire i panni di Newt. E in questa occasione non è da meno Turner, perfetto nel ruolo di Theseus, a cui viene dedicata la giusta attenzione.

‘Animali Fantastici 3’ – Finalmente il ritorno di JK Rowling

*Salve sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Animali fantastici - I segreti di Silente

  • Anno: 2022
  • Durata: 142
  • Distribuzione: Warner Bros. Pictures
  • Genere: fantasy
  • Nazionalita: Regno Unito, USA
  • Regia: David Yates
  • Data di uscita: 13-April-2022