fbpx
Connect with us

AppleTv+ SerieTv

‘The Afterparty’ su Apple TV+: la verità non è mai come sembra

Una rimpatriata tra compagni di scuola si trasforma in un brutale omicidio. Ma la verità non è mai come sembra.

Pubblicato

il

Afterparty

The Afterparty è la nuova serie tv scritta e diretta da Christopher Miller,  regista di 21 Jump Street, Spider-Man – Un nuovo universo. É disponibile in streaming su Apple TV+..

Su Apple TV potete vedere la serie The Afterparty

Una rimpatriata tra compagni di scuola si trasforma in un brutale omicidio. Ma la verità non è mai come sembra.

The Afterparty, la storia

The Afterparty racconta racconta le vicende di alcuni ex compagni di classe che si ritrovano dopo tanto tempo. Molti vogliono approfittare della reunion come una seconda occasione, ma c’è chi ha invece architettato un omicidio coi fiocchi trasformandola in una vera e propria scena del crimine. Nel cercare l’assassino la detective dovrà scoprire il movente in ognuna delle storie raccontate, anche perché ognuno, visto il personaggio in questione, potrebbe avere un valido motivo per ucciderlo.

The Afterparty, la recensione

Una serata fra amici, una chitarra e… un omicidio in piena regola. Non un bel modo di concludere un afterparty. E il bello è che l’autore non dà nemmeno il tempo per ambientarsi, conoscere qualche vecchia fiamma o ritrovare un amico di cui si era persa ogni traccia. Vuole subito entrare nel vivo, nonostante si parli di un corpo esanime steso sulla ghiaia dopo una brusca caduta da un dirupo.

La detective sembra essere l’unica felice di quanto è accaduto (con tutto il dovuto rispetto, citando Woody Allen). Ma con un caso come questo tra le mani (la morte del cantante Xavier, interpretato da Dave Franco), e i testimoni/colpevoli tutti sulla scena del delitto, ci sono i presupposti per salire di grado o, perché no, vedersi sui principali quotidiani e tg nazionali, come se i riflettori non si fossero già accesi dopo la notizia dell’assassinio dell’artista.

In genere l’assassino è…

Dopo questo salto temporale piuttosto spiazzante, The Afterparty rallenta. E da qui comincia  la giostra dei sogni per chi adora il cinema.

Christopher Miller e Phil Lord sono partiti dall’animazione (Piovono Polpette), proseguendo verso la commedia poliziesca (21 Jump Street) fino a tornare al punto iniziale con The LEGO Movie e Spider-Man – Un nuovo universo (come sceneggiatori). Insomma, il genere per loro non è una scatola chiusa, ma un linguaggio da usare a piacimento a patto che si conoscano i codici.

E in The Afterparty, Miller lo dimostra sin dai primi tre episodi, dall’uso del bianco e nero per riportare la testimonianza in chiave drammatica, all’azione alla Fast and Furious con ripetute citazioni ai classici come Arma Letale, fino alla stessa saga cinematografica a quattro ruote. Per non parlare del terzo, da considerare già epico, episodio in cui la musica ha un ruolo determinante.   

Vado a prendere i popcorn

Non bisogna però dimenticarsi che The Afterparty è un crime. Anche se nemmeno la storia si prende troppo sul serio. Se c’è infatti un aspetto che colpisce è anche la scelta del cast tra cui spicca una Tiffany Haddish davvero imperdibile. Chi l’avrà amata in The Card Counter di Paul Schrader la troverà nella sua veste comica, essendo cresciuta anche nel mondo dello spettacolo della stand-up comedy. Non è da meno Ben Schwartz. Insomma, per il terzo episodio vale proprio la pena di preparare i popcorn.

The Afterparty è una serie spiazzante e originale grazie all’ingegno dei suoi autori, anche se con tutto questo tripudio di generi e colpi di scena si è un attimo perso di vista il vero motivo per cui siamo incollati davanti allo schermo: chi ha ucciso Xavier?

I popcorn ora dovrebbero essere cotti, giusto in tempo.

The Afterparty, Cast

  • Tiffany Haddish
  • Sam Richardson
  • Zoë Chao
  • Ben Schwartz

La serie The Afterparty é stata prodotta da Lord Miller, TriStar TV e Sony Pictures Television

L’episodio completo

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

The Afterparty

  • Anno: 2022
  • Distribuzione: Apple TV+
  • Genere: Commedia, Crime
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Christopher Miller
  • Data di uscita: 28-January-2022