fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

La seconda edizione dell’ HipHopCineFest

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 22 maggio.

Publicato

il

HipHopCineFest

La seconda edizione dell’ HipHopCineFest si terrà il 21 e il 22 maggio, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma. È un evento che raccoglie proiezioni di film e opportunità per i giovani registi legati al mondo hip hop, attraverso i suoi più svariati aspetti.

HipHopCineFest  si concentra su storie scritte, prodotte e dirette da amanti della cultura hip hop, passando per i tutti i generi cinematografici, compresi quelli sperimentali.

Siamo contenti di approdare alla seconda edizione del nostro festival. La cultura hip hop, ormai diffusa da quarant’anni, ha una sua narrazione. Anche se inizialmente è stata raccontata da esterni, oggi sono moltissimi i film realizzati da artisti con questo background”.

Il festival come fonte d’ispirazione

Sono queste le parole degli organizzatori de HipHopCineFest. La kermesse, inoltre, vuole essere un’occasione per ispirare tutti gli amanti di questo mondo.

L’HipHopCineFest, poi, ha l’obiettivo di creare la base per un archivio storico che raccoglie tutti i titoli dl genere, costituendo così un punto importante per l’analisi storica del movimento a livello internazionale.

Il concorso cinematografico è aperto ed è possibile iscriversi (Clicca qui) fino al 30 marzo 2022.

Le categorie in gara sono: documentario (lungo e corto), fiction (lungo e corto), video musicale e best of the web/sperimentale.

I progetti selezionati saranno trasmessi in streaming su una piattaforma dedicata nelle due settimane precedenti al festival. Le opere finaliste, invece, saranno proiettate durante il festival, in due sessioni diverse. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 22 maggio.

Il programma della seconda edizione de HipHopCineFest, oltre alla proiezione di audiovisivi, prevede anche conferenze, mostre, party e altre attività riconducibile alla cultura hip hop.

I vincitori della prima edizione

Best of web: Battleground Germany regia di Julian Schöneich (Germania)

Experimental: About face regia di Yoram Savion (USA)

Documentary feature: Marseille rap capital! regia di Gilles Rof, Daarwin (Francia)

Audience: CA4arts regia di Roberto Pili (Italia)

Documentary short: Saltimbanque regia di Benoit Chevalier (Francia)

Fiction: Brooklyn regia di Pascal Tessaud (Francia)

Fiction short: Pop Zombie regia di Dominique Shi (Homarpayette) (Francia)

Music video: Bahia del rapper Diamante regia di Edvaldo Raw (Italia-Brasile)

Per ogni informazione clicca qui

Zeta porta l’hip hop italiano in alta definizione

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.