Ero in guerra ma non lo sapevo è il film evento di Fabio Resinaro, prodotto da Eliseo Multimedia in collaborazione con Rai Cinema in uscita il 24/25/26 gennaio 2022.
Il film è ispirato all’omonimo libro di Alberto Dabrazzi Torregiani e Stefano Rabozzi, edito da A.CAR Edizioni.

Il film
Ero in guerra ma non lo sapevo è il palpitante racconto degli ultimi giorni di vita di Pierluigi Torregiani, il titolare di una gioielleria nella periferia nord di Milano, ucciso in un agguato dai P.A.C. (Proletari Armati per il Comunismo) nel 1979.
Il film narra le vicende del commerciante quarantenne e della sua famiglia. L’uomo, dopo aver reagito ad un tentativo di rapina, si ritrova addosso l’etichetta di “sceriffo” e viene condannato a morte dal gruppo terroristico.
Il tema di Ero in guerra ma non lo sapevo
Pierluigi Torregiani è un uomo che, sotto attacco, vive una profonda crisi familiare che si “ricompone” solo in seguito alla sua morte.
Il film narra uno spaccato della storia dell’Italia: è un’epoca sicuramente non facile, fatta di barricate e ideologie ben marcate e riconoscibili.
I fatti
Dopo oltre trent’anni di fuga, nel 2019 il terrorista dei P.A.C. Cesare Battisti viene arrestato in Bolivia e consegnato all’Italia per scontare la sua pena.
Si chiude così una storia iniziata quando l’orefice Torregiani viene ammazzato da sicari ingaggiati appositamente, nel 1979.
Il figlio, Alberto Torregiani, rimane ferito nell’agguato e da quel giorno subisce il calvario di una sedia a rotelle a causa di un proiettile che lo colpì alla schiena.
Ebbe inizio allora per lui una seconda vita, che ancora lo porta a chiedersi il motivo di tanto dolore e tanta cattiveria.
Il cast di Ero in guerra ma non lo sapevo
Al centro del film ci sono Francesco Montanari e Laura Chiatti.
Accanto a loro si muovono, poi, Luca Guastini, Alessandro Tocco, Pier Giorgio Bellocchio, Gualtiero Burzi, Juju Di Domenico, Stefano Fregni, Gianluca Gobbi.