fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

MUBI gennaio 2022: la programmazione completa

Tante esclusive, ma prosegue anche la rassegna dedicata a Wong Kar Wai

Publicato

il

Come da tradizione, i primi giorni di gennaio su MUBI sono dedicati a film di cineasti ormai affermati.

Prosegue, però, anche la rassegna dedicata al regista Wong Kar Wai, con i suoi film presentati in esclusiva in versione restaurata.  Iniziativa già avviata a dicembre.

Distribuzioni MUBI

What Do We See When We Look At The Sky (Alexandre Koberidze, 2021)

L’acclamato secondo film di Alexandre Koberidze è una fiaba moderna diversa da tutte le altre.

Un ritratto incantevole e ricco di fantasia di una storia d’amore adolescenziale, un esemplare del nuovo cinema georgiano.

What Do We See When We Look At The Sky?il film di Alexandre Koberidze su MUBI

Gli altri titoli

Si prosegue con il film d’animazione L’arte della felicità di Alessandro Rak (2013), passsando per i successi esordienti The Happiest Girl In The World di Radu Jude (2009) e Below Dreams di Garrett Bradley (2014).

Le esclusive MUBI

Il cinema di Wong Kar Wai

A gennaio, continua su MUBI la rassegna  dedicata al regista di Hong Kong Wong Kar Wai, con i film presentati in esclusiva in versione restaurata.

Nel primo mese dell’anno sarà il turno di Happy Together (1997), proseguendo con l’affascinante noir Days of being wild (1991) fino a concludere con lo stiloso esordio As tears go by (1988).

Le nuove voci del cinema georgiano

Per accompagnare l’uscita di What do we see when we look at the sky?, questo mese MUBI dedicherà uno speciale alla nuova ondata di cinema indipendente che viene dalla Georgia.

Ciò include la prima in streaming del celebrato documentario Taming The Garden e The Dazzling Light Of Sunset di Salomé Jashi (2021 e 2016), oltre a Comets di Tamar Shavgulidze (2019).

Frederick Wiseman: il dittico di MUBI

Questo mese MUBI celebra un maestro del documentario con il dittico dedicato a Frederick Wiseman e al suo approccio unico alla forma.

Il primo film è National Gallery (2014), un tour dietro le quinte dell’istituzione britannica.

Il secondo film, invece, si sposta a New York. Ex Libris: New York Public Library (2017) è l’opera in cui Wiseman esplora il mondo della celebre biblioteca.

Lo sguardo di Orson Welles (Mark Cousins, 2018)

Dal regista ed esperto di storia del cinema Mark Cousins, conosciuto per il documentario The story of film: an odissey, arriva un’analisi dettagliata e affascinante del mondo visivo del leggendario regista e attore Orson Welles.

Grazie all’accesso a materiali quali storyboard, appunti e bozze prodotte dallo stesso Welles, il risultato è un ritratto ricco e illuminante del suo processo creativo.

Le voci italiane di oggi: Cosimo e Nicole (Francesco Amato, 2021)

Su MUBI procede, inoltre, la serie sulle voci italiane di oggi con il film drammatico di Francesco Amato.

La storia ha per protagonisti Riccardo Scamarcio e Clara Ponsot nei panni di una coppia di innamorat* che si ritrova a fare i conti con il mercato del lavoro nero.

Per l’originalità della narrazione e le interpretazioni sfaccettate de* due protagonist*, Cosimo e Nicole ha ricevuto numerosi premi nel circuito dei festival internazionali.

In arrivo su MUBI

Petite Maman (Céline Sciamma, 2021)

 

Un nuovo gioiello di Céline Sciamma, nota per Ritratto della giovane in fiamme.

Petite Maman è una sublime fiaba moderna sul rapporto tra madri e figlie. Il film arriverà in esclusiva su MUBI a febbraio.

;Petite maman; un emozionante viaggio di crescita e identità

COW (Andrea Arnold, 2021)

A febbraio arriva anche il primo documentario della regista britannica Andrea Arnold, già famosa per American Honey e Fish Tank.

Presentato all’ultimo Festival di Cannes, COW è un ritratto compassionevole della vita di una mucca da latte, volto a farci riflettere sulla dolorosa e terribile esistenza degli animali da allevamento.

Prime Video gennaio 2022: tutte le novità

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.