fbpx
Connect with us

Latest News

‘Van Gogh – I Girasoli’ di David Bickerstaff al cinema

Il regista realizza  un film che va oltre la superficie, per esplorare le molte domande e i misteri che circondano le opere del pittore olandese.

Publicato

il

Van Gogh I Girasoli

Van Gogh – I Girasoli, di David Bickerstaff, sarà al cinema il 17,18 e 19 gennaio. Il docufilm, distribuito da Adler Entertainment, offre un’inedita visione della vita e delle opere del pittore olandese, attraverso la sua opera più celebre.

La trama

I Girasoli di Vincent van Gogh, che molti scambiano per un unico capolavoro, sono in realtà cinque dipinti sparsi nelle gallerie di Amsterdam, Londra, Monaco Philadelphia e Tokyo. Van Gogh – I Girasoli riunisce la spettacolare serie sul grande schermo, in un modo mai visto prima. Il documentario non è una semplice mostra virtuale, ma un viaggio cinematografico in grado di scavare nelle ricche e complesse storie dietro ogni dipinto per svelare i misteri. Cosa significavano questi fiori per Van Gogh, e perché risuonano così tanto con il pubblico di oggi? Con una suggestiva rappresentazione dell’artista da parte dell’attore Jamie de Courcey e affascinanti approfondimenti a cura di storici dell’arte e botanici, il film offre una inedita visione della vita e delle opere d’arte di Van Gogh.

Il poster

van gogh i girasoli

Cinque dipinti

Il lungometraggio di David Bickerstaff è il secondo film della collana Arts Icons, dedicata alle icone indiscusse del mondo dell’arte, che ha fatto il suo esordio con Frida Kahlo.

Il regista realizza  un film che va oltre la superficie, per esplorare le molte domande e i misteri che circondano le opere del pittore olandese. Il documentario affronta vari interrogativi, per esempio: cosa cercava di dire Van Gogh con le sue opere e come differisce una versione dall’altra.

David Bickerstaff, inoltre, si sofferma su come lo stesso fiore è stato rappresentato dai pittori che hanno preceduto Van Gogh e sui segreti rivelati dagli scienziati, quando hanno analizzato le opere nel dettaglio.

van gogh i girasoli

I cinque dipinti, raccontati in Van Gogh – I Girasoli, hanno una loro storia unica, che abbraccia uno dei periodi più famosi e turbolenti dell’arte. I dipinti del pittore, dedicati al girasole, si trovano in uno stato di conservazione così delicato che non ci sarà più nessuna mostra che li vedrà insieme.

Van Gogh – I Girasoli, di David Bickerstaff, dunque, offre un’occasione unica allo spettatore, unendo questi affascinanti dipinti in una mostra virtuale, giungendo a nuovi livelli di comprensione.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Van Gogh – I Girasoli