fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘The Velvet Underground’ il trailer del docufilm di Todd Haynes

Presentato fuori concorso a Cannes 2021 il film è un panorama realistico su quel periodo artistico

Publicato

il

Con il primo trailer del documentario sui Velvet Underground, il regista Todd Haynes offre agli spettatori una panoramica fulminea del film, dell’epoca, della band e del motivo per cui è stata così enormemente influente.

The Velvet Underground di Todd Haynes a Cannes fuori concorso

Il documentario racconta il gruppo degli anni ’60, un tempo gestito da Andy Warhol e considerato la band house della sua Factory, attraverso filmati d’archivio approfonditi, interviste contemporanee e passate con i membri della band – tra cui Lou Reed e John Cale – e coloro che li circondano, che vanno da Warhol a Factory e ai critici musicali dell’epoca.

Sebbene non abbiano avuto successo commerciale durante la loro corsa iniziale dal 1965 al 1970, i Velvets hanno continuato a influenzare diverse generazioni di musicisti, da Patti Smith e R.E.M. a Beck e Pavement e oltre.

Nella recensione di Variety del film, il critico Owen Gleiberman lo ha definito un

“abbagliante collage storico, ma non un ritratto definitivo”

della venerata band. Ciò è in parte dovuto al fatto che non ci sono quasi filmati del periodo di massimo splendore del gruppo.

Invece, Haynes si affida principalmente a fotografie, film passati di Warhol e interviste con i principali attori di quel tempo per dipingere un ritratto della band.

“Un album di immagini che si muove, ‘The Velvet Underground’ ti immerge nella band ma li lascia ancora leggermente fuori portata”,

ha scritto Gleiberman.

“The Velvet Underground” è il primo documentario di Haynes, il regista noto per “Far From Heaven”, “Carol” e “I’m Not There”.

Più di recente, ha diretto il thriller legale “Dark Waters”. È stato nominato agli Emmy per la miniserie della HBO “Mildred Pierce”.

“The Velvet Underground” è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes e debutterà su Apple TV Plus e in alcune sale cinematografiche il 15 ottobre.

Guarda il trailer di “The Velvet Underground”.

Variety fonte

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.