fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘Pitch Perfect 3’ Le Barden Bellas di nuovo riunite nell’ultimo e meno riuscito capitolo della saga

È disponibile su Netflix il terzo capitolo della saga che ha fatto appassionare il pubblico di tutto il mondo alle Barden Bellas e al canto a cappella

Publicato

il

pitch perfect 3

Pitch Perfect 3 è un film del 2017 diretto da Trish Sie e con protagoniste Anna Kendrick, Rebel Wilson e Brittany Snow.
Il film è disponibile su Netflix dal mese di agosto.

Pitch Perfect 3 – La trama

Le Barden Bellas hanno terminato il college e ora sono alle prese con le proprie rispettive vite, ma per molte di loro sono insoddisfacenti e poco appaganti. Attraverso Aubrey, una delle Bellas, le ragazze hanno la possibilità di rimettersi in gioco. Si dovranno misurare, infatti, in una serie di esibizioni e il vincitore della competizione accompagnerà il famoso produttore Dj Khaled nel suo tour europeo.
Questo le porterà a compiere un viaggio in cui si susseguiranno non poche difficoltà, tra cui l’incontro di Ciccia Amy con una ingombrante figura del suo passato.

Pitch Perfect 3 Netflix

Pitch Perfect 3 – Squadra che vince non si cambia… o quasi

Le Barden Bellas sono riunite in questo terzo capitolo per fare quello che sanno fare meglio: cantare insieme. Se ne rendono conto anche loro nel momento in cui si trovano a doversi interfacciare con una vita che non le gratifica a pieno, e riscoprono la magia di quello che ha reso i loro anni al college speciali. È proprio questo l’aspetto che ha fatto innamorare i fan di tutto il mondo di questo sgangherato, ma adorabile gruppo di ragazze animate da una passione smisurata per il canto a cappella.

Questo capitolo della saga, infatti, ha tutto quello che ci si aspetterebbe da un Pitch Perfect: canzoni pop riarrangiate per il canto a cappella, coreografie, disavventure, amicizia, affetto e un fortissimo spirito di squadra. Le ragazze, infatti, mettono sempre al primo posto il gruppo, si sostengono nelle scelte e sono premurose l’una con l’altra come una vera e propria famiglia.

Tra le novità presenti in questo episodio, però, vi è un elemento che scombussolerà non poco gli equilibri delle Bellas: gli strumenti musicali. Le ragazze dovranno infatti scontrarsi per il titolo con band che suonano chitarre, percussioni, basso e tastiere. Questo le demotiverà e spaventerà inizialmente, ma impareranno poi a prendere ancor più sicurezza in quello che invece le valorizza come gruppo, e non saranno di certo gli strumenti musicali a ostacolarle.
Questo capitolo, però, si distanzia dai due precedenti per la scelta di dare maggiore priorità alla storia, peraltro non troppo esaltante, e all’intreccio di alcuni membri delle Bellas.

Viene fatta anche una piccola rinuncia sui momenti musicali, che sono di meno e meno interessanti nelle scelte dei pezzi e nei rispettivi arrangiamenti, rendendo questo film il meno stimolante della saga.

Qui per leggere di Pitch Perfect 2

Una regia dinamica e imperfetta

Trish Sie in cabina di regia dona alla sua pellicola un ritmo esplosivo e incalzante, con molti momenti quasi da videoclip, che risultano coerenti nel contesto del film.
La fotografia è colorata e accattivante in pieno stile Pitch Perfect, così come il montaggio che risulta frenetico e ritmato.
Peccato che spesso in quest’ultimo capitolo ci siano errori grossolani nei raccordi sui campi e controcampi, rivelando un’imprecisa direzione della pellicola e una padronanza della messa in scena non puntuale della Sie. Questo aspetto non va, però, a interferire troppo col gradimento generale del film, che comunque intrattiene e diverte.

pitch perfect 3

Pitch perfect 3 è il capitolo decisamente più debole della saga su praticamente tutti gli aspetti, sia quello narrativo che quello puramente musicale.

Quest’ultimo contiene, però, al suo interno tutti gli elementi che hanno fatto appassionare il mondo intero alle Bellas e al canto a cappella e per questo i fan non resteranno delusi. Anzi, ritrovare le ragazze al completo e protagoniste di accattivanti momenti musicali non farà altro che farli sentire nuovamente a casa.

Per tutti coloro che, invece, si avvicinano a questo film senza aver visto i precedenti, è consigliata comunque la visione. Si tratta di un film leggero e spensierato che saprà tenere compagnia nelle torride giornate estive.

Il trailer di Pitch Perfect 3

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Pitch Perfect 3

  • Anno: 2017
  • Durata: 93min
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: Commedia, musicale
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Trish Sie