fbpx
Connect with us

LOCARNO FILM FESTIVAL

‘Soul of a beast’ di Lorenz Merz in concorso al Locarno Film Festival

Intimo e delicato, l’ultimo lavoro di Lorenz Merz si aggiudica un posto al Festival di Locarno come unico film svizzero nel Concorso Internazionale.

Pubblicato

il

soul of a beast

È stato il direttore artistico di questa 74esima edizione del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro, a volere assolutamente Soul of a beast nel suo Concorso Internazionale, appena terminata la visione. Il film è stato proiettato, in anteprima, il 6 agosto.

L’ultimo lungometraggio di Lorenz Merz è quella che il regista ha voluto definire ‘un’esperienza collettiva’, una riflessione su amore, amicizia e morte.
Le riprese in pellicola, nel formato 4:3, rendono le immagini estremamente suggestive, in un film girato interamente a Zurigo ma che ci proietta in un luogo che appare molto più lontano, quasi si trattasse di un altro pianeta.

Soul of a beast: la trama

Soul of a beast racconta la storia di Gabriel (Pablo Caprez), adolescente-padre che si innamora di Corey (Ella Rumpf), la ragazza del suo migliore amico Joel (Tonathiu Radzi). Joel, ferito dal comportamento dei due, rivela tutto dell’intricato passato di Gabriel, che non comprende solo un figlio. Sopraffatto dalla responsabilità di dover prendere ‘la decisione più importante della sua vita’, Gabriel si rifugerà nel suo mondo interiore, a metà tra la realtà e l’immaginazione.

La storia narrata è ispirata a due avvenimenti che hanno profondamente segnato la vita del regista: il diventare padre a diciotto anni, così come accade a Gabriel, e la perdita dei suoi migliori amici per un incidente d’auto.
Soul of a beast affronta il delicato periodo di transizione tra l’adolescenza e l’età adulta, prendendo per mano lo spettatore e accompagnandolo nel mondo interiore di Gabriel attraverso una particolarissima voce narrante, che parla giapponese “con un tono ironico quasi patetico”.

Del film, Lorenz Merz ha detto:

“Quando ho assistito alla nascita di mio figlio e alla morte dei miei amici, sono stato attraversato dalla stessa sensazione: come se si fosse aperto uno squarcio nel cielo vuoto e io avessi potuto guardarci dentro.”

Produzione e trailer

Il film è stato scritto è diretto da Lorenz Merz, che si è occupato anche del montaggio insieme a Noemi Preiswerk. La fotografia è di Fabian Kimoto Lorenz Merz.

Il cast comprende Pablo Caprez, Ella Rumpf (Freud, Raw, Tiger Girl), Art Bllaca, Luna Wedler (Biohackers, The story of my wife), Tonatiuh Radzi, Lolita Chammah (Copacabana), Angelique La Douce.

Il film è prodotto da Hesse Film (Simon Hesse), con la collaborazione di 8horses, Milan Film, SRF Schweizer Radio und Fernsehen, SRG SSR, blue, The Hub Media. Ascot Elite Entertainment si occuperà della distribuzione in Svizzera.

Leggi anche: ‘Dal pianeta degli umani’ di Giovanni Cioni al Locarno Film Festival

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Soul of a beast

  • Anno: 2021
  • Durata: 110'
  • Distribuzione: Ascot Elite Entertainment (CH)
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Svizzera
  • Regia: Lorenz Merz