fbpx
Connect with us

PREVIEW

‘L’ultimo mercenario’ un Jean-Claude Van Damme protagonista assoluto

Su Netflix l'irriverente, sfrenato e scombussolato film francese con protagonista una delle star d'azione più amate di tutti i tempi

Publicato

il

l'ultimo mercenario

Torna sugli schermi l’attore e artista marziale Jean-Claude Van Damme e lo fa nel film Netflix L’ultimo mercenario di David Charhon.

Jean-Claude Van Damme ne L’ultimo mercenario

Il noto attore, né L’ultimo mercenario su Netflix, interpreta Richard Brumère, ex spia che preferisce continuare a rischiare la vita quotidianamente come soldato a pagamento piuttosto che arrendersi a una normale e tediosa vita da civile. A pagarne il prezzo è il figlio Archibald, un teenager che non somiglia al padre – di cui ignora l’esistenza, – cresciuto con un assegno di mantenimento e l’immunità diplomatica. Col passare del tempo, però, Brumère, detto The Mist (“la nebbia”) – “brume” in francese – è costretto a tradire l’anonimato e palesarsi al figlio, scatenando una caccia all’uomo e le ire di un emissario dello Stato.

l'ultimo mercenario

Un protagonista importante

L’ultimo mercenario è una produzione francese ambientata nella capitale parigina. Importante sottolinearlo perché Van Damme può recitare nella lingua madre. Inoltre merita una menzione il talento dell’attore belga nel saper fare dell’autoironia un proprio punto di forza. Un altro punto a favore della commedia d’azione di Netflix è l’utilizzo di espedienti collaudati a cui il regista attinge e che incanalano il film in un’operazione nostalgia che ricorda i classici degli anni ’80.

Una commedia d’azione riuscita. O no?

Un film che, come detto, si presenta come una commedia d’azione il cui humor interno è prettamente francese. Ed è legato a un modo di scrivere e recitare tipico del paese e del cinema d’appartenenza. Nelle sequenze degli inseguimenti, invece, si coglie meglio l’internazionalità del titolo insieme all’interpretazione sopra le righe e davvero gustosa di Van Damme.

Il cast de L’ultimo mercenario

Oltre al protagonista, già citato, tanti altri volti appaiono nella commedia d’azione di David Charhon. Nello specifico Alban Ivanov, Eric Judor, Patrick Timsit, Miou-Miou, Assa Sylia, Samir Decazza, Djimo, Nassim Lyes, Valerie Kaprisky.

Il trailer

L’ultimo mercenario è disponibile, come detto, su Netflix. Di seguito il trailer:

Leggi anche: Black water: fuga dal sottomarino per Jean-Claude Van Damme e Dolph Lundgren

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.