fbpx
Connect with us

NEWS

Steven Spielberg: la Amblin e Netflix in una partnership nel segno del cambiamento

Amblin Partners e Netflix hanno stretto una partnership, che vedrà la società guidata da Steven Spielberg produrre diversi nuovi lungometraggi

Publicato

il

amblin e netflix

Amblin Partners e Netflix hanno stretto una partnership, che vedrà la società guidata da Steven Spielberg produrre diversi nuovi lungometraggi per il servizio di streaming ogni anno. Il patto dà a Netflix l’accesso a uno dei registi più leggendari nel mondo del cinema in un momento in cui la concorrenza nello spazio dello streaming sta diventando più agguerrita con il lancio di Disney Plus, HBO Max e altri sfidanti.

Amblin e Netflix: un grande cambiamento

La mossa è sorprendente e un segno dei grandi cambiamenti in atto a Hollywood, in parte perché Spielberg è stato precedentemente visto scettico su Netflix.

Nel 2019, ad esempio, secondo quanto riferito , il regista ha esortato l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a vietare l’idoneità agli Oscar per le uscite in streaming giornaliere. Fonti vicine al regista, tuttavia, contestano che Spielberg abbia mai cercato di escludere Netflix. In seguito ha chiarito la sua posizione in una dichiarazione al New York Times, in cui ha negato di aver tentato di impedire a Netflix di vincere gli Oscar. Ha anche riaffermato il suo sostegno all’esperienza teatrale, affermando: “Voglio che le persone trovino il loro intrattenimento in qualsiasi forma o modo che si adatti a loro. Grande schermo, piccolo schermo: ciò che conta davvero per me è una grande storia e tutti dovrebbero avere accesso a grandi storie”.

Amblin continuerà a mantenere uffici alla Universal. Secondo l’accordo, Amblin dovrebbe produrre almeno due film all’anno per Netflix per un numero imprecisato di anni. È possibile che Spielberg possa persino dirigere alcuni dei progetti. Netflix dovrebbe fornire finanziamenti per alcune di queste produzioni. Ciò probabilmente non includerà il suo prossimo film , una storia  semi-autobiografica senza titolo con Seth Rogen e Michelle Williams, che dovrebbe approdare alla Universal.

I film di Netflix non hanno requisiti di budget o di genere ad essi collegati. Potrebbero anche ricevere un qualche tipo di uscita al Cinema  come “The Irishman” e “Marriage Story“, ma questo verrà deciso caso per caso.”

Amblin e Netflix molti successi insieme

Amblin e Netflix hanno lavorato insieme in passato. Amblin ha prodotto “The Trial of the Chicago 7“, originariamente creato alla Paramount prima di essere venduto a Netflix durante il COVID. Ha ricevuto sei nomination ai 93esimi Academy Awards, incluso  il miglior film. Amblin e Netflix stanno attualmente collaborando al film di Leonard Bernstein di Bradley Cooper, “Maestro”, che è in pre-produzione .”

amblin e netflix

THE TRIAL OF THE CHICAGO 7 (L to R) SACHA BARON COHEN as Abbie Hoffman, JEREMY STRONG as Jerry Rubin in THE TRIAL OF THE CHICAGO 7. Cr. NIKO TAVERNISE/NETFLIX © 2020

Sotto Sarandos e Stuber, Netflix ha lavorato con i principali registi d’autore, molti dei quali hanno lasciato il segno creando film per il grande schermo. In questa atmosfera, registi come Spike Lee (“Da 5 Bloods“) e Martin Scorsese (“The Irishman“) si sono aperti al servizio di streaming dopo che gli studios si sono opposti ai budget dei loro film, mentre David Fincher ha recentemente firmato un contratto pluriennale con la società. Ma Spielberg, con il suo curriculum di vincitore di Oscar come “Schindler’s List” e blockbuster come “Jurassic Park“, domina tutti i registi moderni.

“Steven è un visionario creativo e un leader e, come tanti altri in tutto il mondo, la mia crescita è stata plasmata dai suoi personaggi memorabili e dalle sue storie che sono state durature, ispiratrici “, ha detto Sarandos. “Non vediamo l’ora di lavorare con il team Amblin e siamo onorati ed entusiasti di far parte di questo capitolo della storia cinematografica di Steven.”“.

I film recenti di Amblin includono Green Book“, “1917” e “The House With a Clock in Its Walls”.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.