Vincitori dei BAFTA TV Awards 2021: trionfa I May Destroy You e niente The Crown
I may destroy you è il titolo che spicca tra i vincitori dei BAFTA Tv Awards 2021, insieme a Paul Mescal, attore protagonista. A mani vuote, invece, a sorpresa, la serie Netflix “The Crown”
I vincitori dei BAFTA TV Awards 2021 sono stati annunciati (qui tutti i nominati). Ed è stata una grande notte per Michaela Coel, la cui serie BBC e HBOI May Destroy You ha ottenuto due dei più grandi premi della serata.
I may destroy you trionfa tra i vincitori dei BAFTA Tv Awards 2021
Durante una cerimonia preregistrata presso l’iconico Television Centre di Londra, la Coel si è aggiudicata il premio come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione di Arabella, sopravvissuta ad un’aggressione sessuale. I May Destroy You si è aggiudicata anche il premio come miglior miniserie, battendo Small Axe di Steve McQueen.
Dopo aver vinto come attrice protagonista domenica, la Coel ha ritirato il suo premio di persona e ha ringraziato l’intimacy coach Ita O’Brien. Coel ha detto che la presenza di O’Brien le ha permesso di fare una serie sullo “sfruttamento, sulla perdita di rispetto, sull’abuso di potere senza essere sfruttata o abusata nel processo“.
Il successo ai BAFTA di I May Destroy You è probabilmente di buon auspicio in vista degli Emmy di settembre. Inoltre, solleva ulteriori domande sulla decisione della Hollywood Foreign Press Association di trascurare completamente la serie ai Golden Globes di febbraio.
Altri vincitori ai BAFTA Tv Awards 2021
Altri grandi vincitori della serata sono stati Paul Mescal, che ha portato a casa il BAFTA come miglior attore protagonista per il suo ruolo nel dramma di BBC Three e HuluNormal People. Ha battuto rivali molto quotati tra cui John Boyega (Small Axe) e Josh O’Connor (The Crown).
Infatti, la stagione 4 di The Crown non ha raccolto nemmeno un premio domenica sera, nonostante il successo altrove. Ma per Netflix non solo cattive notizie data la vittoria di The Surgeon’s Cut, mentre Aimee Lou Wood ha vinto la migliore performance femminile in una commedia per Sex Education.
Altrove, Save Me Too di Sky ha trionfato nella categoria miglior serie drammatica, mentre ci sono stati premi per Malachi Kirby(Small Axe) e Rakie Ayola(Anthony) in ruoli di supporto.
Diversità e inclusione
I BAFTA non hanno affrontato lo scandalo che circonda l’attore Noel Clarke, il quale è stato sottoposto a un intenso esame. Alla fine di aprile, l’attore e regista era stato accusato di cattiva condotta sessuale da diverse donne. Dopo questo fatto i BAFTA hanno sospeso la sua iscrizione.
L’organizzazione, che ha ampiamente preso in considerazione la questione della diversità l’anno scorso, ha affrontato la rappresentanza ai premi. I BAFTA di quest’anno sono i primi da quando le nuove regole dell’Academy sono state messe in atto. Presentando i premi, il presidente Krishnendu Majumdar ha detto che le nomination “sembrano un passo nella giusta direzione per la rappresentazione sullo schermo“. E ha aggiunto anche:
Sappiamo che l’industria ha ancora molto da fare per migliorare la diversità e l’inclusione. E BAFTA, come ente di beneficenza delle arti, è impegnata a guidare gli standard per fare progressi e cambiamenti significativi.
Tutti i vincitori
Ecco tutte le nomination e i vincitori (in grassetto) dei BAFTA Tv Awards 2021:
PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO COMICO
Charlie Brroker’s antiviral wipe Rob & Romesh Vs The big Narstie Show The Ranganation
Adam Hills – The Last Leg
Bradley Walsh – Beat the Chasers
Claudia Winkleman – Strictly Come Dancing
David Mitchell – Would I lie to you?
Graham Norton – The Graham Norton Show Romesh Ranganathan – The Ranganation
PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO
Ant & Dec’s Saturday night takeaway Life & Rhymes Strictly come dancing The masked singer
PERFORMANCE FEMMINILE IN UN PROGRAMMA COMICO
Aimee Lou Wood – Sex Education
Daisy Haggard – Breeders – Avalon
Daisy May Cooper – This Country
Emma Mackey – Sex Education
Gbemisola Ikumelo – Famalam
Mae Martin – Feel Good
INTERNATIONAL
Little America Lovecraft country Unorthodox Welcome to Chechnya: the gay purge (storyville)
ATTORE PROTAGONISTA
John Boyega – Small Axe
Josh O’Connor – The Crown
Paapa Essiedu – I may destroy you Paul Mescal – Normal people
Shaun Parkes – Small Axe
Waleed Zuaiter – Baghdad Central
ATTRICE PROTAGONISTA
Billie Piper – I hate Suzie
Daisy Edgar-Jones – Normal people e
Hayley Squires – Adult Material
Jodie Comer – Killing Eve
Letitia Wright –Small Axe Michaela Coel – I may destroy you
PERFORMANCE MASCHILE IN UN PROGRAMMA COMICO
Charlie Cooper – This Country
Guz Khan – Man Like Mobeen
Joseph Gilgun – Brassic
Ncuti Gatwa – Sex Education
Paul Ritter – Friday Night Dinner
Reece Shearsmith – Inside No.9
MINI-SERIE
Adult material I may destroy you Normal people Small Axe
ATTORE NON PROTAGONISTA
Kunal Nayyae – Criminal: UK Malachi Kirby – Small Axe
Michael Sheen – Quiz
Michael Ward – Small Axe
Rupert Everett – Adult material
Tobias Menzies – The Crown
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Helena Bonham Carter – The Crown
Leila Farzad – I hate Suzie Rakie Ayola – Anthony
Siena Kelly – Adult Material
Sophie Okonedo – Criminal: UK
Weruche Opia – I may destroy you
MOMENTO O FRASE MEMORABILI DI VIRGIN MEDIA (votato dal pubblico)
Bridgerton – Penelope si rivela come Lady Whistledown Britain’s got talent – La diversità espressa in un numero ispirato agli eventi del 2020 Eastenders – Gray uccide Chantelle Gogglebox – Reazioni alla conferenza stampa di Boris Johnson Nigella’s Cook, eat, repeat – Mee-cro-wah-vay The Mandalorian – Luke Skywalker arriva