Latest News
Cannes 2021: ecco i nuovi dettagli svelati da Thierry Fremaux
Published
5 anni agoon
Due settimane prima che Cannes 2021 sveli la sua selezione ufficiale, Thierry Fremaux, direttore artistico e delegato generale del Festival di Cannes, ha incontrato Variety per parlare del processo di selezione in tempi di pandemia.
Il festival introdurrà molti cambiamenti quest’anno, a cominciare da una sezione fuori concorso ampliata per ospitare i film previsti.
Con più eventi dal vivo e proiezioni all’aperto in programma, l’edizione estiva 2021 è destinata a essere una celebrazione di film e cinema.
Come annunciato in precedenza, l’edizione 2021 inizierà con “Annette”, la storia d’amore musicale di Leos Carax con Adam Driver e Marion Cotillard.
Annette: il film di apertura a Cannes 2021
Sebbene non siano stati confermati altri titoli oltre a “Benedetta” e “Annette”, si dice che siano in cantiere diversi film per il concorso, tra cui “Three Floors” di Nanni Moretti, “Petrov’s Flu” di Kirill Serebrennikov, “Petrov’s Flu” di Jacques Audiard “ Parigi, 13 ° distretto, “Titane” di Julia Ducournau e il dramma in lingua farsi di Asghar Farhadi “A Hero”.
Festival di Cannes 2021: le ultime informazioni e i possibili film
La selezione ufficiale sarà svelata il 3 giugno.
Nell’intervista il direttore si è dichiarato impaziente, ma tranquillo nell’attesa di poter dare il benvenuto a tutti.
Pierre Lescure e io abbiamo ricevuto alcuni messaggi meravigliosi di congratulazioni per aver resistito in mezzo al tumulto, ha dichiarato Fremaux. Ma in realtà, abbiamo fatto solo ciò che avevamo programmato di fare fin dall’inizio, senza cedere ad azioni irresponsabili o scoraggiarci. Ora è il momento di ospitare una grande Cannes, senza dare per scontato che la pandemia sia finita.
Riguardo ai film presentati rispetto al 2020 e agli anni precedenti il direttore ha affermato di aver visto più di 2.000 film. Il volume delle iscrizioni per questa edizione è alla pari con gli anni precedenti.
Molte sono state le richieste.
Quest’anno i film sono venuti da noi.
Sicuramente ci sono mancati i viaggi, gli scambi, gli incontri, le proiezioni e le trattative. Ma tutti sono riusciti ad adattarsi alle circostanze. E i corrispondenti di Cannes all’estero hanno fatto miracoli.
In termini tecnici, ora stiamo ricevendo film tramite link, il che rende il processo di invio più fluido ed efficiente. Anche se chiediamo anche copie per vedere i film su un grande schermo.
Molti film sono stati girati in circostanze molto insolite.
Fremaux ha messo in evidenza come le riprese cinematografiche hanno dovuto affrontare particolari difficoltà dovute alla pandemia. Ma il desiderio di creare era più forte di ogni altra cosa.
Alla fine, la pandemia è presente solo in alcuni film che abbiamo visto, sia per l’argomento (ad esempio, dove uno o più personaggi sono confinati da qualche parte, o nelle loro stesse teste), sia perché vediamo persone che indossano maschere per il viso. Tra 50 anni, questi film saranno una curiosità.
Cannes 2021: cambiamenti strutturali
Tra i cambiamenti dichiarati la rimessa a fuoco di Un Certain Regard sulle sue origini.
Focus sui giovani registi, sui film innovativi e personali. Inoltre proiezioni fuori concorso nell’auditorium Debussy, un teatro simile al Teatro Lumiere (dove si svolgono i film in concorso).
Infine, proiezioni di mezzanotte, più eventi live e più proiezioni in spiaggia.
Il festival, che si svolge a luglio, sará così apprezzato anche dalla gente del posto e dai vacanzieri di Cannes.

Annette di Leos Carax aprirà il Festival di Cannes a luglio.
Puntiamo alla qualità dell’ospitalità e alle proiezioni confortevoli. Il nuovo multisala non si trova nel centro della città, ma possiamo immaginare che i frequentatori del festival passeranno la giornata lì e guarderanno quattro o cinque film e torneranno nella zona della Croisette per cenare o socializzare.
I film di registi più affermati saranno proiettati fuori concorso quest’anno perché la competizione non potrá accogliere tutti.
Per quanto riguarda le discussioni con studi americani e produttori / registi americani Fremaux afferma di aver visto alcuni bellissimi film americani .
Confermati “Benedetta” di Paul Verhoeven, ma per altri ci sono dubbi. Ad esempio non è ben chiara la situazione con “The French Dispatch” di WesAnderson seppur il film sia stato selezionato più di un anno fa.
Benedetta di Paul Verhoeven. Ecco il trailer del film in costume che vedremo a Cannes
Cannes 2021: ci sarà Netflix?
Netflix tornerà a Cannes quest’anno? A questa domanda Fremaux ha rilevato come Netflix sarebbe tornato a Cannes con il film di Spike Lee “Da 5 Bloods” ma fuori concorso, dal momento che Spike Lee era presidente della giuria.
Lo slot fuori concorso è una bellissima vetrina a Cannes. Se Netflix dice di sì, torneranno dalla porta principale e saranno accolti meravigliosamente. La decisione è loro.
Tuttavia, i film in concorso devono essere distribuiti nelle sale francesi.
La nostra regola è che la Palma d’Oro e i film in concorso devono essere scoperti da tutto il pubblico.
Cannes 2021: i protocolli sanitari
Sui protocolli sanitari speciali il direttore ha affermato che il festival sarà accessibile a coloro che hanno un pass sanitario, ovvero le persone che sono completamente vaccinate, o hanno un test PCR negativo o un’immunità al COVID-19 che risale a più di 15 giorni e meno di 6 mesi.
Per le riforme in programma Fremaux si è espresso in termini di “evoluzione qualitativa” e di ” processo di modernizzazione del festival”.
Internamente, abbiamo creato un’associazione internazionale chiamata Amis du Cinema, oltre a un fondo di dotazione; il perseguimento delle nostre azioni sociali per raggiungere la parità di genere con l’organizzazione 50/50, con un tributo a Olivia de Havilland che fu la prima donna a presiedere la giuria nel 1965. Pierre Lescure ha anche annunciato che vorrebbe che una donna avesse successo al timone della festa. Anche la diversità è fondamentale per noi.
Spike Lee sarà il primo artista nero a presiedere la giuria di un qualsiasi grande festival cinematografico. Vogliamo anche rendere Cannes un luogo più accogliente, forse meno intimidatorio.
Cannes non è un festival francese, è un festival internazionale e universale.
Il festival avrà inoltre un miniprogramma speciale dedicato all’ambiente con documentari selezionati con la collaborazione di Al Gore e Leonardo Di Caprio.
Il FESTIVAL avrà il sapore del Cinema
Che sapore avrà questa selezione?
A questa domanda Fremaux ha dato una risposta che racchiude un po’ tutto:
Il sapore del cinema!
Quando lo schermo si illuminerà, come è illuminato da ieri [quando i cinema hanno riaperto in Francia] con straordinario successo e nelle ultime settimane in giro per il mondo, riacquisteremo sensazioni ed emozioni che desideravamo e che non abbiamo provato a lungo. Sarà magnifico.
Abbiamo già in testa la musica dei titoli di testa di Cannes, quella composta da Camille Saint-Saëns. La voglia di essere al centro di ovazioni, forse fischi… l’atmosfera particolare. Un festival di Cannes, è uno spettacolo dal vivo, come il teatro. Chi ne annuncia la scomparsa ha torto. Anche se non dobbiamo mai smettere di combattere.
Fonte Variety
Leggi anche
Cannes 2021. Il Festival ritarda la sua conferenza stampa