fbpx
Connect with us

Latest News

American Psycho: i dettagli sulla nuova serie TV

La saga ispirata al romanzo di Bret Easton Ellis si arricchisce di un nuovo capitolo

Publicato

il

È in development una nuova serie TV ispirata ad American Psycho di Bret Easton Ellis. Il romanzo, già adattato per il cinema nel 2000 da Mary Harron, ha ricevuto critiche perlopiù positive. Negli anni successivi ha guadagnato ancor più credito tra il pubblico e sono stati realizzati diversi sequel più o meno riusciti.

American Psycho, il film

Di certo è il primo film ad aver guadagnato maggiori favori tra il pubblico. La pellicola vede la regista canadese Mary Harron al suo secondo lungometraggio e un cast importante. Christian Bale interpreta Patrick Bateman, un broker alle prese con l’ ossessione verso i suoi pari e i suoi deliri omicidi. Tra i colleghi vediamo Jared Leto e Justin Theroux, mentre indaga su di lui il detective William Dafoe. Il film ha lanciato l’allora 26enne Christian Bale come star nel cinema americano prima e come meme poi.

Una serie di sfortunati “sequel”

Nel 2002 è uscito American Psycho 2 diretto da Morgan J. Freeman, un direct-to-video con protagonista Mila Kunis, che in fase di scrittura non aveva niente a che fare con il film originale se non la condivisione della stessa casa di produzione. La Lionsgate decise infatti di inserire un riferimento al film originale, attirando le critiche di Ellis e della stessa Mila Kunis, quando le chiesero di un possibile American Psycho III.

“Per favore no. Qualcuno fermi questa cosa. Fate una petizione. Quando ho girato il film non sapevo sarebbe stato un sequel di American Psycho. Doveva essere un progetto diverso. È stato rimontato e… non lo so. Brutto”

-Mila Kunis

Nello stesso anno è uscito Le regole dell’attrazione di Roger AvaryÈ uno spin-off incentrato sul fratello di Patrick, Sean Bateman, interpretato da James van der Beek (il Dawson di Dawson’s Creek). Ha una media del 43% su Rotten Tomatoes ma è il film, tra quelli tratti dai romanzi di Ellis, che più piace allo scrittore stesso.

“So che le mie parole possano suonare come quelle di un critico cinematografico, ma penso che Le regole dell’attrazione sia l’unico film che abbia catturato la sensibilità del romanzo in maniera cinematica.”

-Brett Easton Ellis

Nel 2013 ha avuto la propria premiere mondiale a Londra un musical con protagonista Matt Smith, mentre nel 2016 Benjamin Walker ha interpretato lo psicopatico americano a Broadway.

American Psycho la serie: rumors

Già nel 2013 venne annunciata una serie tv ispirata alla saga su cui Lionsgate e Fx stavano lavorando. Avrebbe ritratto un Patrick Bateman sulla cinquantina, intento a plagiare un suo sottoposto per ottenere un nuovo American Psycho. Della serie non se ne fece più niente, probabilmente finita nel cosiddetto development hell. Dopo otto anni di attesa, il presidente della Lionsgate Television, Kevin Beggs ci riprova e ha rivelato ai microfoni di Deadline che una nuova serie tv ispirata ad American Psycho è in fase di sviluppo, ma non è sceso in particolari dettagli riguardanti trama e cast. Nella stessa intervista ha confermato la serie ispirata alla saga di John Wick e ha dichiarato anche che stanno cercando di ampliare il franchise Saw per la televisione.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.