fbpx
Connect with us

Latest News

Listen su Miocinema Original in esclusiva

Su Miocinema arriva dal 7 Maggio in esclusiva LISTEN regia di ANA ROCHA DE SOUSA

Publicato

il

listen

Arriva dal 7 maggio in esclusiva su MioCinema LISTEN, presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria e il Leone del Futuro per la migliore opera prima.

Chi decide se un genitore fa bene il suo lavoro? Quanto e come possono essere d’aiuto le istituzioni? È giusto togliere i figli a genitori amorevoli che però hanno forti difficoltà economiche?

A tutto questo cerca di rispondere LISTEN, la commovente opera prima di Ana Rocha de Sousa, che entra a pieno titolo nella lunga tradizione di film ambientati nel Regno Unito che trattano drammi sociali, raccontato questa volta dal punto di vista di una famiglia portoghese immigrata.

listen

Listen una Londra di periferia

Una Londra periferica e poco scintillante quella raccontata nel film, in cui una famiglia portoghese si trova in difficoltà economiche talmente gravi da richiamare l’attenzione e suscitare la preoccupazione dei servizi sociali, fino a fargli portare via i tre figli. La giovane coppia di genitori inizierà una battaglia con tutte le forze per riottenere la custodia dei figli, in un crescendo di emozioni e rabbia.

Al centro del film l’incapacità di ascolto – da cui il titolo –  incarnata dalla condizione di handicap della bambina, ma anche dalle istituzioni, che nel nome del protocollo e della burocrazia agiscono in modo ingiusto e crudele.

Commento della regista

Ho sentito la necessità di realizzare Listen non solo come cineasta, ma anche come madre. Le forme e le sfumature dei diversi lati di una storia, come una sorta di danza tra giusto e sbagliato, mi interessano molto. La cultura e la vita ci strutturano per farci comportare correttamente e rientrare in determinate categorie, ma nulla è esattamente ciò che sembra. Questo film per me è una dolorosa esplorazione del modo in cui vediamo, di cioò che giudichiamo o crediamo e di cosa è effettivamente vero.

Listen interpreti

Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, James Felner, Kiran Sonia Sawar, Lola & Kiki Weeks, Brian Bovell

 

Listen il Trailer

 

Il film arriva sulla piattaforma 6, preceduto da due giorni di anteprima esclusiva per 300 spettatori il 29 e 30 aprile. Produzione Pinball London (Paula Vaccaro, Aaron Brookner), Bando á Parte (Rodrigo Areias).

Potrebbe interessarti:

Un giorno la notte. Su MioCinema la storia di Sainey Fatty

Voci d’oro su Mio Cinema in esclusiva

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Durata: 74'
  • Distribuzione: MAGNOLIA PICTURES INTERNATIONAL
  • Regia: Ana Rocha de Sousa
Commenta