fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Alida il film documentario è Finalista ai Nastri d’argento

Mimmo Verdesca racconta per la prima volta la vita straordinaria della grande Valli.

Publicato

il

Alida Valli, l’indimenticabile attrice italiana amata in tutto il mondo, musa di registi come Visconti, Bertolucci, Hitchcock, Antonioni, Argento, Welles, Vadim, Chabrol, von Trotta, festeggerà 100 anni il prossimo 31 maggio.

Il regista Mimmo Verdesca racconta per la prima volta la vita straordinaria della grande Valli nel film documentario Alida che uscirà nei cinema, distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Nel frattempo è entrato tra i finalisti del Nastro d’argento per i Documentari, il più antico premio del cinema italiano assegnato dal SNGCI – Sindacato Giornalisti Cinematografici.

LEGGI gli altri finalisti al Nastro d’argento.

 Alida concorre nella sezione dedicata a ‘Cinema Spettacolo Cultura’.

Tante partecipazioni a Festival internazionali

Dopo la prestigiosissima selezione a Cannes Classics 2020, e l’anteprima mondiale lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma ( accolto con sei minuti di applausi), il film ha partecipato a numerosi Festival internazionali (Mosca (Italian Doc Fest – Mosca), Madrid (Festival de Cine Italiano de Madrid), New York (Italy on Screen Today – Usa). Ora   si appresta a sbarcare in Grecia per la prima edizione di Cinema Made In Italy Atene, che si svolge online fino al 22 febbraio.

Mimmo Verdesca in “Alida” racconta la leggendaria Alida Valli. Lo fa attraverso gli scritti privati e inediti della grande attrice, interpretati dalla voce di Giovanna Mezzogiorno. I documenti sono stati messi a disposizione dai suoi famigliari, Pierpaolo, Maria Laura e Larry De Mejo.

Alida

Alida: le testimonianze

Tante le testimonianze esclusive. Bernardo Bertolucci, Vanessa Redgrave, Roberto Benigni, Charlotte Rampling, Dario Argento. Marco Tullio Giordana, Thierry Frémaux, Margarethe von Trotta, Felice Laudadio, Piero Tosi e molti altri e con tanto materiale d’archivio mai visto prima.

Il film, girato tra Italia, Francia, Croazia, Regno Unito e Stati Uniti, è prodotto da Venicefilm, Kublai Film, in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Fenix Entertainment. In  collaborazione con Rai Cinema e Unione Degli Istriani. Con il contributo del MiBACT e il contributo determinante del CSC e Cineteca Nazionale.

Distribuzione italiana e internazionale di Istituto Luce Cinecittà.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Alida