Dead Pigs è l’opera prima di Cathy Yan.
Presentato con successo al Sundance 2018, dove ha ricevuto il premio della critica, il film sarà in esclusiva su MUBI nel mese di Febbraio.
Un maldestro allevatore di maiali, un esuberante proprietario di un salone, un cameriere sensibile, un architetto espatriato e una ricca ragazza disincantata convergono e si incontrano mentre migliaia di maiali morti galleggiano nel fiume.
Dead Pigs è un ritratto dell’umanità in un paese che ha adottato un atteggiamento di modernizzazione a tutti i costi rendendolo un ritratto sociale pieno di immagini scure in contrapposizione ad un umorismo gitano e delizioso.
Il film vede un cast brillante e internazionale composto da Vivian Wu, Mason Lee, Zazie Beetz, Meng Li, Haoyu Yang e David Rysdahl.
“Dead Pigs è un ricongiungimento— un modo per comprendere meglio il mio paese natale, un luogo che mi affascinava e confondeva dal 1990, quando a quattro anni sono partita. Ho realizzato il film nel 2017 e l’ho presentato al Sundance nel 2018. Con mia sorpresa e gioia, è stato ben accolto! Ma la pellicola ha avuto difficoltà ad essere distribuita data la lingua cinese indie e la sconosciuta regista” – Cathy Yan
Leggi le novità di MUBI del mese di Febbraio
Se vuoi leggere gli altri articoli di Simona, clicca qui