fbpx
Connect with us

Latest News

“Sortino Social Club – storie di una comunità siciliana emigrata in Australia” in anteprima al Nuovo Cinema Aquila

Sarà presentato lunedì 28 febbraio 2011 alle ore 19 in anteprima nazionale al Nuovo Cinema Aquila il film documentario Sortino Social Club – Storie di una comunità siciliana emigrata in Australia di Giusy Buccheri prodotto da Associazione Culturale Pragmata, Grió Sinergie Culturali e Suttvuess. Il film rientra nel progetto permanente AltreVisioniMondo

Pubblicato

il

SORTINO SOCIAL CLUB

Sarà presentato lunedì 28 febbraio 2011 alle ore 19 in anteprima nazionale al Nuovo Cinema Aquila il film documentario Sortino Social Club – Storie di una comunità siciliana emigrata in Australia di Giusy Buccheri prodotto da Associazione Culturale Pragmata, Grió Sinergie Culturali e Suttvuess e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio Provinciale di Siracusa e Comune di Sortino e il patrocinio dell’Ambasciata di Australia, della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, della Provincia di Roma, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, delle Biblioteche di Roma, dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, e dell’Ice – Istituto per il Commercio con l’Estero.

Sortino, Sicilia Orientale. Da qui più di 4000 persone sono emigrate in tutto il mondo dagli anni Trenta a oggi. Circa la metà sono andati in Australia. Il 15 febbraio del 1954 si imbarcava Vastianina, con le due figlie, Sarina e Maria, per raggiungere il marito emigrato due anni prima in cerca di fortuna. Partiva per stare pochi anni, invece in Sicilia non è più tornata. Come lei tanti altri. Sortino Social Club è la storia degli emigranti sortinesi e della piccola comunità da loro costituita nei dintorni di Melbourne.

Sono passati pochi decenni da quando gli emigranti eravamo noi. Più di 2000 persone hanno lasciato il mio paese negli anni ’50 per cercare fortuna in Australia. Ogni Sortinese ha a Melbourne un pezzo della famiglia. Fra loro c’era la sorella di mia nonna. “Ma soru”, mia sorella, diceva spesso lei. Ne parlava come se fosse partita il giorno prima, e non la vedeva da quasi cinquant’anni. I suoi racconti hanno acceso in me la voglia di conoscere la storia di quella Sortino dall’altra parte dell’oceano, e di raccontarla.

Il film rientra nel progetto permanente AltreVisioniMondo, lo strumento con cui il Nuovo Cinema Aquila poggia il suo sguardo sui paesi e le cinematografie più lontane, o meno frequentate.

Per informazioni:
Nuovo Cinema Aquila – spazio per nuove visioni

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers