Connect with us

TRAILERS

Il Caso Pantani-L’Omicidio di un Campione. La ricostruzione del dramma del Pirata

Il Caso Pantani - L'Omicidio di un Campione è un film scritto e diretto da Domenico Ciolfi. La ricostruzione dettagliata dei fatti che portarono all'accusa e distruzione di un Campione

Publicato

il

Il Caso Pantani – L’Omicidio di un Campione è un film di Domenico Ciolfi.

A 16 anni dalla scomparsa del Pirata, finalmente un film porta sul grande schermo la sua storia.

Il caso Pantani è un noir contemporaneo, un thriller, ma anche un film d’inchiesta, un biopic, un film drammatico. Una ricostruzione accurata e avvincente della vita del campione romagnolo che svelerà particolari inediti sulla sua morte.

Marco Pantani è stato ucciso due volte: a Madonna di Campiglio, vittima di una provetta manipolata e dalla criminalità organizzata e a Rimini, cinque anni dopo, dove verrà trovato solo, disteso a terra, a petto nudo, il giorno di San Valentino. È il racconto di Marco e delle tre fasi della sua breve vita: tre anime, tre interpreti, un solo uomo.

 Il caso Pantani è la storia di un atleta che è diventato un mitoUn mito distrutto. Una vittima che non ha ancora avuto giustizia. È la storia di un uomo appassionato e tenace e delle sue contraddizioni. Una storia che merita di essere raccontata.

“La storia di Pantani è un racconto che si snoda lungo la cronaca del nostro paese tra interessi economici, criminalità organizzata, traffico di stupefacenti, scommesse clandestine, leggende della malavita. Una storia di amicizia tradita, di amore perduto, di dipendenza e di immensa desolazione, come quella che lo ha accolto in un limbo senza vita lungo quasi cinque anni. Ma è anche il romanzo di un semplice ragazzo di mare e delle sue imprese sulle vette più alte d’ Europa. Dei suoi sogni, della sua incredibile voglia di vivere.” spiega Ciolfi, autore di soggetto e sceneggiatura.

Il Caso Pantani – L’Omicidio di un Campione è interpretato da Francesco Pannofino (L’uomo che comprò la luna), Marco Palvetti, Brenno Placido e Fabrizio Rongione (L’amore a domicilio). Nel cast anche Libero De Rienzo (Smetto quando voglio), Emanuela Rossi e Gianfelice Imparato.

Il film uscirà nelle sale come evento speciale solo il 12, il 13 e il 14 ottobre, distribuito da Koch Media

Se vuoi leggere gli altri articoli di Simona, clicca qui