Connect with us

TOP STORIES

THE HEAD serietv: recensione e trama del nuovo agghiacciante serial su Amazon Prime Video

Un gruppo di ricercatori bloccato in una base antartica sembra sparito nel nulla: per risolver il mistero, occorre fidarsi dell'unico sopravvissuto...

Publicato

il

Dal 5 agosto, su Amazon Prime Video, arriva la nuova serie thriller THE HEAD, prodotta da The Meriapro Studio e HBO. Un’odissea al calor bianco con sfumature horror, sei episodi che riportano in tv l’Alvaro Morte della CASA DI CARTA nel ruolo di Ramon.

LA TRAMA

È arrivato l’inverno al Polo Sud. Il sole sta per sparire per i prossimi sei mesi, e un piccolo team, noto come The Winterers, rimarrà presso la stazione di ricerca antartica Polaris VI per continuare la sua ricerca innovativa, una parte cruciale della lotta contro i cambiamenti climatici, sotto il comando del famoso biologo Arthur Wilde (John Lynch).

Ma all’arrivo della primavera, il comandante estivo Joan Berg (Alexandre Willaume) ritorna alla stazione solo per scoprire che l’intera squadra è morta o scomparsa. Un assassino è libero e Annika (Laura Bach), la moglie di Johan, è scomparsa. Se vuole trovarla viva, dovrà fidarsi di Maggie (Katharine O’Donnelly), il giovane medico profondamente scosso e apparentemente l’unico sopravvissuto del gruppo … o c’è qualcun altro?

LA RECENSIONE

Sono tanti i luoghi comuni e i clichè del romanzo giallo: uno di questi è il mistero della camera chiusa. I fratelli Pastor, con diversi film per grande e piccolo schermo all’attivo tra cui THE LAST DAYS, decidono di ripescare uno dei canoni gialli più utilizzati e suggestivi per costruirci intorno un’affascinante variazione sul tema: non una stanza ma un’intera stazione antartica, all’interno della quale sono rinchiusi i protagonisti e tra di loro un killer.

THE HEAD parte così, e accumula spunti e suggestioni -una su tutte: la base Polaris ricorda da vicino la Nostromo di ALIEN-: la loro sapienza in fase di scrittura sta però non tanto nel rimaneggiare materiale già conosciuto, tanto quello di confezionare le diverse suggestioni per assemblare un’opera godibilissima, impervia nella messa in scena quanto affascinante dal punto di vista narrativo.

Ancora più sottile è l’operazione che compiono sul testo. L’accenno di sopra alla Nostromo non è casuale, perché come nel capolavoro di sir Ridley Scott è il luogo degli avvenimenti ad essere una enorme, potentissima metafora: un luogo fisico che diventa un corpo vivente all’interno del quale si sviluppa un virus, e un nemico interno che rende la lotta una battaglia con sé stessi.

Il mistery di THE HEAD è infatti una sorta di rompicapo mentale, pieno di trabocchetti e colpi di scena, che esplora la psicologia dei suoi personaggi mostrando che il vero pericolo è dentro ognuno di noi, e non c’è niente di più spaventoso della paura stessa.

IL SERIAL

THE HEAD è parte della collaborazione tra Ran Tellem (“HOMELAND”) e Alex & David Pastor (“ETERNAL”), descritto come “un thriller claustrofobico con un mistero al centro”. I fratelli Pastor hanno scritto il soggetto con Isaac Sastre.

THE HEAD

  • Anno: 2020
  • Durata: 1 stagione, 6 episodi
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: thriller
  • Nazionalita: Spagna
  • Regia: George Dorado
  • Data di uscita: 05-August-2020