Connect with us

Prime Video Film

L’assistente della star: al cinema e on demand la commedia musicale con Dakota Johnson

Al Cinema e On demand L'assistente della star è una frizzante commedia musicale con Dakota Johnson e Tracee Ellis Ross.

Publicato

il

L’assistente della star è un film di Nisha Gonatra con Dakota Johnson Jr, Tracee Ellis Ross, Kelvin Harrison Bill Pullman e Ice Cube.

Distributo dalla Universal, è una delle prime pellicole uscite al Cinema, oltre che in streaming, dopo la fine del lock down post Covid.

Tra Una donna in carriera e Il diavolo veste Prada, il film di Nisha Gonatra è una gradevole commedia ambientata nel mondo della musica internazionale, un mondo caratterizzato da forti ambizioni femminili e  discriminazioni sessiste ugualmente intense.

Sullo sfondo, una Los Angeles misogina verso le ultra quarantenni e verso le donne che  vogliono mettersi in gioco in un mondo prettamente maschile.

Trama

L’ afroamericana Grace Davis ( T. E. Rossi) è una superstar della musica, idolo del pubblico e per anni in vetta al successo grazie al suo grande talento.

La sua assistente Maggie (Dakota Johnson) è sempre indaffarata e preda dei capricci continui della cantante. Maggie custodisce in realtà un sogno : diventare una grande produttrice musicale.

Jack (Ice Cube) il manager di Grace, ormai sul viale del tramonto, un giorno offre a Maggie una grande opportunità : incidere lei un nuovo album con la cantante. Sarà questa una svolta vera e propria per le due donne.

L’assistente della star un racconto al femminile

La regista di origine indiana Nisha Gonatra, ad un anno dal precedente E poi c’è Katherine (centrato sul giornalismo televisivo) si ritrova ancora in un racconto al femminile.

Di nuovo due donne ambiziose, di nuovo la competizione e ancora una volta due personaggi molto differenti.

Sia Grace che Maggie hanno talento, sono donne non perfette certo, ma possiedono forti personalità.

L’ambiente della musica di Los Angeles è descritto come popolato da persone senza scrupoli, pronte ad inneggiare le starlette finché sono giovani e prestanti e feroci squali una volta entrate nel club delle over 40 sul viale del tramonto.

Cast

Dakota Johnson e Tracee Ellis Ross sono entrambe figlie d’arte: la prima figlia di Melanie Griffith e Don Johnson, la seconda figlia della  regina del soul Diana Ross.

Questa loro condizione in un certo senso di “privilegiate” quasi la si respira nella recitazione delle due interpreti, che sembra quasi essere sottoposta da loro stesse ad un continuo esame.

Il ritmo della pellicola è  quello del tono da Commedy leggera e poco impegnativa, con una sceneggiatura ( di Flora Greeson) che non lascia spazio a pesantezza di stile, ma neanche a grossi intuiti o improvvisi colpi di scena.

Classico e un po’ prevedibile lo script, con battute acide dove serve, scene romantiche ( le parti meno riuscite) , canzoni nostalgiche, vulnerabilità sentimentali e, naturalmente, i classici equivoci da commedia al femminile.

L’assistente della star segue un sogno

Segui i tuoi sogni e rischia: questo sicuramente il motto centrale del film con una strizzatina d’occhio ai temi cari del ciclo femminista degli ultimi anni.

C’è in sottofondo infatti una forte critica al classismo di un’ industria musicale spietata che osanna e poi dimentica, che crea miti di gioventù poi oscurandoli e soprattutto c’è anche una protesta contro un evidente sistema maschilista che celebra e favorisce principalmente il successo degli uomini.

Il film è al Cinema e disponibile anche in streaming On demand su:  Tim vision, Prime video, You tube e Chili.

L'assistente della star

  • Anno: 2020
  • Durata: 1h e 53'm
  • Distribuzione: Universal
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Usa
  • Regia: Nisha Gonatra

IL CAST

  • Dakota Johnson

    Dakota Johnson

    Maggie
  • Tracie Ellis Rossi

    Tracie Ellis Rossi

    Grace
  • Kelvin Harrison Jr

    Kelvin Harrison Jr

    David
  • Ice Cube

    Ice Cube

    Jack
  • Nisha Gonatra

    Nisha Gonatra

    Regista