Connect with us

Live Streaming & on Demand

Dov’è la tua casa, l’inquietante thriller di David Pastor e Alex Pastor, su Netflix

Gli estimatori del genere thriller apprezzeranno Dov’è la tua casa per la sceneggiatura tramite la quale, fin dal principio, ci immergiamo nella mente del protagonista vivendo gli eventi dal suo punto di vista

Pubblicato

il

Sinossi
Javier (Javier Gutièrrez) è un pubblicitario di successo che improvvisamente si ritrova disoccupato con moglie e figlio a carico. Costretto anche a vendere il suo appartamento scopre di averne ancora una copia delle chiavi. Viene a sapere anche che vi abita una nuova famiglia. Comincerà a mettere in atto un piano diabolico per riprendersi quello che ha perduto, instaurando con i nuovi inquilini un rapporto inquietante e morboso con conseguenze terribili.

Prodotto da Netflix, questo thriller spagnolo diretto da David Pastor e Alex Pastor ci guida attraverso le conseguenze di una lunga frustrazione che porta alla perdita della propria identità, per il desiderio di sostituirla con una migliore. Tema affrontato con grande successo in film come Il talento di Mr Reaply di Anthony Minghella o, se vogliamo, dal più recente vincitore del premio Oscar Parasite di Bong  Joon –ho.

Pur non essendo ai livelli dei film citati in precedenza, gli estimatori del genere thriller apprezzeranno Dov’è la tua casa per la sceneggiatura tramite la quale, fin dal principio, ci immergiamo nella mente del protagonista vivendo gli eventi dal suo punto di vista. Per questo la tensione è sempre crescente e gli eventi si fanno sempre più imprevedibili. Anche l’ambientazione, alquanto claustrofobica e ripetitiva, contribuisce a far sentire lo spettatore avvolto nella rete di trame ideate dal protagonista per riprendere in mano la sua vita. Da sottolineare come a tutto questo abbia contribuito l’interpretazione di  Javier Gutièrrez che ha puntato molto sulla gestualità e il cambiamento fisico. La domanda con la quale il film ci lascia è quindi “Fin dove sei disposto a spingerti per riprendere quello che la vita ti ha tolto ingiustamente?“. Dov’è la tua casa sembra darcene una buona dimostrazione.

  • Anno: 2020
  • Durata: 103'
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Thriller
  • Nazionalita: Spagna
  • Regia: David Pastor, Alex Pastor