Finalmente un sito dedicato a Michelangelo Antonioni.
È on line il sito www.archivioantonioni.it, che raccoglie il patrimonio del Fondo intitolato al regista ferrarese. Ci sono foto, lettere, appunti, articoli, opere d’arte, raccolte di libri e musica, soprattutto i film. L’idea è ovviamente quella di creare un museo virtuale in cui scoprire tutti gli aspetti della sua enorme e imponente attività.
Circa 47mila pezzi nel sito dedicato a Michelangelo Antonioni
Il sito contiene il ricco archivio del Fondo Michelangelo Antonioni acquisito dal Comune di Ferrara nel 1998 e costituito da circa 47mila pezzi. Il tutto è frutto di un complesso lavoro di studio, catalogazione e digitalizzazione.
È stato realizzato in collaborazione dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune, Fondazione Ferrara Arte, Ibc Emilia-Romagna, Ateneo di Ferrara e università eCampus.
Il sito resterà un work in progress, dal momento che continuerà a fornire e ricevere informazioni in merito al grande regista. La piattaforma sarà una possibilità in più per fornire a studiosi e appassionati un accesso diretto ad una gran mole di documenti ed è anche una tappa di avvicinamento al futuro museo stabile che sarà dedicato a Michelangelo Antonioni a Ferrara, arricchito pure da nuovi materiali promessi in dono dalla moglie Enrica Fico.
Qui per la recensione al suo film I vinti
Mentre qui per la recensione di Deserto rosso