fbpx
Connect with us

NEWS

Per la rassegna ‘Souvenir d’Italie. Il cinema di Antonio Pietrangeli’ il Museo Nazionale del Cinema propone il film “La visita”

Nuovo appuntamento, lunedì 27 settembre alle ore 15.30, con la rassegna Souvenir d’Italie. Il cinema di Antonio Pietrangeli e la proiezione del film La visita.

Pubblicato

il

La_visita

Nuovo appuntamento, lunedì 27 settembre alle ore 15.30, con la rassegna Souvenir d’Italie. Il cinema di Antonio Pietrangeli e la proiezione del film La visita.

Pellicola della maturità artistica di Pietrangeli, gli inconfondibili tocchi del regista accanto a situazioni di pura commedia, spingono il film verso un genere meticcio, tra commedia all’italiana e dramma. Il regista romano, del resto, occupa un ruolo rilevante ma ambiguo nel cinema italiano del periodo, per molti aspetti senza dubbio appartenente alla modernità. Oltre al racconto di una lontananza inconciliabile tra due persone sole e alla ricerca di una sicurezza, La visita è anche – come sempre in Pietrangeli – una cronaca delle debolezze di una generazione e dell’impossibile redenzione di alcuni personaggi-simbolo. Introduce: Gabriele Rigola.

Souvenir d’Italie. Il cinema di Antonio Pietrangeli, costituisce il primo appuntamento della stagione 2010-2011 con le rassegne realizzate dal Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

Per informazioni:
Museo Nazionale del Cinema

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.