29 NOVEMBRE ORE 20.30
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI
ROMA
SAMUELE SESTIERI e OLMO AMATO
PRESENTANO IL DVD DE
“I RACCONTI DELL’ORSO”
SARA’ PROIETTATO IL DOCUMENTARIO INEDITO
“APPUNTI DI VIAGGIO”
Samuele Sestieri e Olmo Amato presenteranno il Dvd de “I racconti dell’orso”, giovedì 29 novembre presso La Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi di Via Carlo Botta 19 a Roma. I due registi dialogheranno con il pubblico e introdurranno la proiezione del documentario “Appunti di viaggio”, che racconta l’avventura del film, dal viaggio in Finlandia alla postproduzione video e audio, dal crowdfunding alla distribuzione. “Appunti di viaggio” è presente nei contenuti speciali del Dvd “I racconti dell’orso” edito da CG Entertainment. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili qui.
I RACCONTI DELL’ORSO
Progetto low budget nato da un’autentica scommessa: girare un film in due sole persone, durante un viaggio di quaranta giorni tra Finlandia e Norvegia. Samuele Sestieri e Olmo Amato hanno ricoperto tutte le mansioni necessarie per le riprese, dalla produzione alla regia, dalla fotografia alla recitazione. “Lontani dall’eccessiva programmazione e dallo studio a tavolino, abbiamo voluto restituire una messa in scena viva, pulsante, che respira con i suoi personaggi” hanno dichiarato i registi.
La postproduzione del film, durata due anni, ha visto intervenire diversi collaboratori. Per portare a termine il film è stato poi realizzato un crowdfunding di quaranta giorni sulla piattaforma Indiegogo. Si è aggiunta infine la collaborazione, come produttore associato, di Mauro Santini, filmaker indipendente che con ‘offsetcamera’ inaugura con “I racconti dell’orso” un percorso di sostegno a film autonomi e a basso budget. Il film è distribuito da MFN – Milano Film Network in collaborazione con Vivo film.
http://www.iraccontidellorso.it/about-the-film
https://www.cgentertainment.it/film-dvd/i-racconti-dellorso/f21884/
In un mondo abbandonato dagli uomini, un monaco meccanico insegue uno strano omino rosso. Dopo aver attraversato boschi, città morte e lande desolate, i due buffi personaggi raggiungono la cima di una collina magica. Il ritrovamento di un vecchio peluche d’orso ormai malandato li farà riconciliare. Uniranno così le forze, nella speranza di poter dare vita al giocattolo inanimato e sfuggire al vuoto che li circonda.
33° Torino Film Festival, Official Selection – International Film Festival Rotterdam, Official Selection – FICMY Festival Internacional de Cinema de Mérida y Yucatan – Gallo Film Festival, Jiury Award – Shorts Film Festival, Audience Award – Il cinema italiano visto da Milano, Selezione Ufficiale – Future Film Festival, Selezione Ufficiale – 64° Trento Film Festival, Selezione Ufficiale – Laceno d’oro Film Festival del Garda, Critics Award
MILANO FILM NETWORK in collaborazione con VIVO FILM presenta una produzione di SAMUELE SESTIERI e OLMO AMATO in collaborazione con OFFSETCAMERA un film di SAMUELE SESTIERI e OLMO AMATO “I RACCONTI DELL’ORSO” FREYA ROBERTS BENGT ROBERTS SAMUELE SESTIERI OLMO AMATO musiche originali RICCARDO MAGNI sound design REMO DE VICO voci VIRGINIA QUARANTA sonoro NEW DIGITAL montaggio SAMUELE SESTIERI fotografia SAMUELE SESTIERI e OLMO AMATO scritto e diretto da SAMUELE SESTIERI e OLMO AMATO