Non solo cinema ma un “assaggio” della cultura argentina chiuderà la rassegna Isola Mondo in programma all’Isola Tiberina a Roma. Organizzata dalla Modavi Onlus, associazione no-profit, la serata aprirà alle ore 20.00 con un aperitivo di beneficenza e uno spettacolo di tango argentino che si svolgerà presso il CineCaffè – spazio letterario dell’Isola Tiberina.
Interverranno: l’Europarlamentare Marco Scurria, Federico Mollicone Presidente Commissione Cultura Comune di Roma e il Presidente della Modavi Onlus Irma Casula che illustrerà come l’Associazione è presente con progetti e volontari in alcune zone dell’Argentina e, come sia attualmente impegnata nella creazione di un centro sportivo per i ragazzi di Villa Bordeu – Campana de Palo.
A seguire saranno proiettati:
ore 21.30 presso l’Arena
Los Paranoicos di Gariel Medina
con Daniel Hendler, Jazmín Stuart ,Walter Jakob, Martín Feldman, Miguel Dedovich – Argentina 2008 (105’)
Luciano lavora come animatore alle feste per bambini a Buenos Aires mentre cerca di portare a termine la sua prima sceneggiatura per il cinema. Il suo amico Manuel torna dalla Spagna con la sua fidanzata per curare il programma televisivo “Los Paranoicos”. Secondo i valori dominanti Manuel è un vincitore mentre Luciano è un perdente. Ma di contro Sofia sarà sedotta da Luciano, apprezzando proprio quelle qualità che Manuel attribuisce ai perdenti.
Ore 21.30 presso lo spazio Cinelab
Hermanas di Julia Solomonof
con Valeria Bertucelli, Ingrid Rubio, Adrian Navarro – Argentina 2005 (88’)
Nel 1976 durante gli sconvolgimenti politici in Argentina, due sorelle fuggono dal loro paese dopo che il fidanzato di Natalie scompare… Dopo otto anni in Spagna, Natalia (Ingrid Rubio) si reca in Texas per visitare la sorella Elena (Valeria Bertuccelli), che ora è una moglie e madre di periferia. Lei porta con sè il manoscritto del padre: un romanzo inedito che rivela la storia della loro famiglia durante la dittatura argentina.