Amato Scarpellino, un volto già conosciuto nel mondo musicale, torna con il suo nuovo album “Il capitano”. Nove tracce tra il pop e il soul, per raccontare l’amore in tutte le sue sfumature. Una voce brillante, accompagnata dalla chitarra sia acustica che elettrica, senza escludere pianoforte ed elementi elettronici.
Il tema d’apertura che descrive l’amore per Amato Scarpellino è quello del mare: “Il capitano”, infatti, è la persona amata vista come un punto di riferimento, capace di guidare l’innamorato nel mare delle difficoltà della vita.
L’artista riesce anche a descrivere l’amore più leggero con “Se ci sarò” e “Sballo”: parole e melodie semplici per descrivere la spensieratezza e la gioia nella semplicità. Le dichiarazioni d’amore più sentite e profonde però sono nei testi di “Lei”, “Stanotte” e “Una storia bucata”, che si distaccano leggermente dai toni sereni dell’album, senza però rovinarne l’insieme.
Nel prodotto del cantante formiano si sente l’esperienza, frutto di un artista maturo: sono da ricordare infatti le partecipazioni ad Amici di Maria de Filippi nel 2005 e la più recente a X Factor in Romania, nel 2015.
“Il capitano” è un album ricco di testi d’amore e melodie semplici ma efficaci, che riesce a trasmettere l’amore attraverso un atmosfera di generale serenità, capace di essere apprezzato da ogni genere di ascoltatore.
Francesco Guerrini
https://www.facebook.com/amato.scarpellino
https://soundcloud.com/user-303828366/sets/il-capitano