Yes! di Nadav Lapid, presentato alla Quinzaine des Cinéastes 2025 – sezione parallela del Festival di Cannes –, torna a far parlare di sé con l’uscita del trailer ufficiale per la distribuzione statunitense.
Quinto lungometraggio del regista israeliano – dopo Policeman, The Kindergarten Teacher, Synonyms e Ahed’s Knee –, fin dal suo debutto al festival è stato al centro delle polemiche. Yes! fu anche al centro di un tentato boicottaggio anche durante la Festa del Cinema di Roma.
Yes: una satira fatta di eccessi
Nei giorni successivi al 7 ottobre 2023, il musicista jazz di Tel Aviv Y (interpretato da Ariel Bronz) e sua moglie Yasmine, una ballerina (Efrat Dor), decidono di dire “sì” a qualunque cosa, arrivando a cedere corpo e anima all’élite politica e sociale israeliana. A Y viene affidato un incarico fondamentale: scrivere un nuovo inno nazionale per Israele.
Yes! si presenta esteticamente come un assalto sensoriale che mette in scena una feroce satira alla società israeliana contemporanea. Il trailer è caratterizzato da elementi di eccesso, sgargianti colori al neon e sequenze sopra le righe. Y e Yasmine si contorcono in scene che sembrano tratte da un musical assurdo, dall’atmosfera quasi “orgiastica”.
Vicende produttive complicate
Durante la produzione, molti membri del cast e della troupe hanno abbandonato il progetto per via di dissensi e preoccupazioni sul contenuto. Lapid ha dichiarato: “Abbiamo girato il film in un clima di paura e paranoia perché temevamo di essere denunciati. Abbiamo ridotto al minimo la troupe e il cast, c’era solo un monitor sul set. Sceneggiatura falsa, sinossi fittizia. È stato un po’ come girare un film nella terra del nemico.”
Durante il Festival di Cannes dello scorso anno, Lapid ha inoltre dichiarato a IndieWire:
“Non capisco davvero quando la parola ‘sicuro’ sia diventata positiva nel cinema e la parola ‘pericoloso’ sia diventata negativa”.
Yes!, scritto e diretto da Lapid e interpretato da Ariel Bronz, Efrat Dor, Naama Preis, Alexey Serebryakov e Sharon Alexander, arriverà nelle sale selezionate a partire da venerdì 27 marzo, distribuito da Kino Lorber.