Connect with us

Trailers

Il trailer di ‘Bus 47’ e il preludio di una lotta di classe

Il nuovo film di Marcel Barrena al cinema dal 4 dicembre

Pubblicato

il

Il regista Marcel Barrena, noto per Open Arms – La legge del mare, torna sul grande schermo. È infatti online il trailer di Bus 47 (El 47) in uscita nelle sale il 4 dicembre 2025, distribuito da Movies Inspired. Ispirato alla vera vita di Manolo Vital, autista di autobus e attivista di quartiere, il film rievoca un gesto simbolico di disobbedienza civile che cambiò il volto di Torre Baró, uno dei quartieri periferici di Barcellona.

Alle 39ª Goya Awards, il film ha trionfato con 5 premi, tra cui quello per il miglior film, e ha ricevuto 14 nomination. Questo riconoscimento ha acceso i riflettori non solo sulla figura di Manolo Vital, ma anche sulle disuguaglianze storiche di una Barcellona che ha spesso ignorato i suoi quartieri più poveri.

Di cosa parla Bus 47?

Anno 1978. Nel pieno della Transizione Democratica spagnola, Vital (Eduard Fernández) “dirotta” un autobus della linea 47 per dimostrare che le autorità municipali si sbagliavano: gli autobus possono raggiungere Torre Baró, nonostante le strade strette e ripide. Secondo Barrena, quel gesto non fu solo un atto individuale, ma un vero catalizzatore di mobilitazione collettiva. Una lotta di classe, radicata nella comunità operaia e migrante, che contribuì a costruire una Barcellona più inclusiva.

Il film ha riaperto il dibattito su Torre Baró, quartiere ancora oggi segnato da problemi sociali irrisolti. Molti residenti, intervistati in occasione dell’uscita del film, ricordano come il gesto di solidarietà abbia dato nuova speranza, ma sottolineano che molte sfide infrastrutturali permangono.

La sceneggiatura è firmata da Barrena insieme ad Alberto Marini, e la produzione è curata da Mediapro Studios, con il coinvolgimento degli stessi abitanti di Torre Baró come comparse.