Connect with us

Anticipazioni

‘Last Swim’: il debutto di Sasha Nathwani su RaiPlay

Dalla Berlinale a RaiPlay, il film che racconta l’adolescenza contemporanea

Pubblicato

il

Last swim

Dal 15 novembre è disponibile su RaiPlay Last Swim, film d’esordio del regista londinese Sasha Nathwani. Presentato in anteprima mondiale alla 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nella sezione Generation 14plus, l’opera ha conquistato pubblico e critica, ottenendo il Crystal Bear, il principale riconoscimento della categoria. Dopo il successo alla Berlinale e la partecipazione ad altri festival internazionali, il film approda ora in streaming.

Trovate qui la recensione.

Last Swim – La trama

Ambientato a Londra, Last Swim segue Ziba, adolescente anglo-iraniana brillante e sensibile, nel giorno dei risultati degli esami di maturità. Unica del suo gruppo ad aver ottenuto voti eccellenti, decide di festeggiare insieme agli amici Tara, Shea, Merf e Malcolm attraversando la città. Tra corse nei parchi, momenti di spensieratezza e l’attesa di un raro evento astronomico, Ziba vive il suo ultimo tuffo nell’adolescenza, mentre custodisce un segreto che la costringe a confrontarsi con paure e incertezze sul futuro.

Il film si distingue per la capacità di unire energia e fragilità della giovinezza al dolore universale della crescita. Nathwani, nato a Londra da madre iraniana e padre indiano e laureato alla Tisch School of the Arts di New York, ha scritto la sceneggiatura insieme a Helen Simmons durante la pandemia. La protagonista incarna una generazione sospesa tra desiderio di vivere e timore di non farcela.

Il regista ha dichiarato:

“Questo film parla di controllo, di perdita e di come i nostri sogni e le nostre scelte cambino quando gli anni più importanti ci vengono sottratti. È una storia di speranza, crescita e resilienza”.

Last Swim – Il cast e la troupe tecnica

Deba Hekmat interpreta Ziba, affiancata da Narges Rashidi, Denzel Baidoo, Solly McLeod, Lydia Fleming, Jay Lycurgo e Michelle Greenidge. La fotografia è curata da Olan Collardy, il montaggio da Stephen Dunne, le scenografie da Julija Fricsone-Gavriss, i costumi da Natalie Caroline Wilkins. Le musiche originali sono state scritte da Federico Albanese mentre il suono è stato curato da George Castle. La produzione è firmata da Campbell Beaton, Bert Hamelinck, Nisha Mullea, Sorcha Shepherd, Helen Simmons e James Isilay per Caviar London e Pablo and Zeus, con la collaborazione dei produttori esecutivi Ruby Walden, Kelly Peck, Jess Ozeri, Max Fisher e Liam Johnson.